Il crescente successo, in termini di contenuto e di partecipazione, delle Summer School, organizzate a partire dal 2019 da ANLA prima a Riccione poi a Castel Gandolfo quindi a Firenze e infine a Venezia, ci ha spinti a ideare un'edizione invernale dell'annuale convegno di formazione e informazione che la nostra Associazione propone ai tesserati e a tutti quanti desiderano parteciparvi. Nasce così la Winter School 2022 di ANLA che avrà come tema "Crisi e segni di speranza": si terrà a Roma, a partire dal pomeriggio di giovedì 1 dicembre fino al pomeriggio di venerdì 2 dicembre.
Con le Summer School e ora anche con la Winter School, come Associazione ci proponiamo di interrogarci in merito ai tempi che viviamo per poter fornire ai nostri tesserati e alla società intera una risposta qualificata in termini di comprensione, partecipazione, condivisione e superamento delle problematiche emergenti. Da qui il tema di questa edizione, "Crisi e segni di speranza": crisi energetica, sociale, economica, internazionale e tuttavia, in questo contesto così problematico, intravediamo o cerchiamo di cogliere segni di speranza nella consapevolezza che ogni crisi, una volta superata, può comportare la possibilità di un miglioramento.
Importanti e qualificati relatori ci aiuteranno a declinare il tema scelto: giovedì 1 dicembre interverranno: Gigi de Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore; Enrico Giovannini già ministro e docente di statistica economica all'università di Tor Vergata; don Rocco D'Ambrosio, docente di filosofia politica alla Pontificia Università gregoriana. Venerdì 2 dicembre interverranno: Alessandro Lombardi, direttore generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Pierangelo Albini, direttore area lavoro welfare capitale umano di Confindustria; Tiziano Treu, presidente del Cnel. Introduce e conclude i lavori il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca. Ai partecipanti è proposta nel pomeriggio di venerdì 2 la visita guidata alla Basilica di San Pietro in Vaticano.
Ricordiamo che la partecipazione alla Winter School ANLA 2022 è possibile solo previa iscrizione. Per quanto riguarda adesioni, informazioni, costi di partecipazione e logistica vi preghiamo di scrivere a luigi.venturi@anla.it
(Crediti fotografici: iStock.com/ Boonyachoat)
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di piùEsperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.
Inserisci email e password per accedere all’area riservata
Compila il form con i tuoi dati per richiedere i moduli di iscrizione
Perchè iscriverti?Hai dimenticato i tuoi dati di accesso ? Inserisci la tua e-mail e te li invieremo.