Home > Blog > Proposta ANLA - The Magnificent Eight

Proposta ANLA - The Magnificent Eight

ANLA organizza, in collaborazione con La Nave del deserto, e propone ai suoi tesserati un tour nel west degli Stati Uniti: The magnificent eight, in programma dal  31 maggio al 14 giugno 2023

Con voli di linea da Firenze, Milano e Roma il gruppo arriverà a Denver, punto d'accesso alle Rocky Mountains e capitale del Colorado. Il viaggio proseguirà per il parco nazionale delle Rocky Mountain, dalla straordinaria bellezza alpina. La Trail Ridge Road, che ci condurrà ad un'altitudine di 3,650 metri, è un'autentica autostrada verso il cielo! Si continuerà verso Cheyenne, capitale del Wyoming e concentrato di figure iconiche dell'immaginario legato al Vecchio West: cowboys, rodeo e ferrovie. Dopo Cheyenne si partirà alla volta di Fort Laramie, storico snodo commerciale per la vendita di pellicce, che divenne nel tempo una tappa rinomata per coloro che migravano verso l'Ovest in cerca di fortuna. Entrando in South Dakota, attraverso le Black Hills, faremo tappa al Crazy Horse Memorial, una montagna-monumento in costruzione dal 1948. A poca distanza da qui l'iconica Mount Rushmore National Memorial, che commemora 4 famosi presidenti americani: Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln. 

 

Il quarto giorno il gruppo tornerà in Wyoming sostando al Devil Tower National Monument, un monolite di 265 metri d'altezza nel mezzo della prateria, che ricorderete dal famoso film del 1977 "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Tra le mete in programma il giorno successivo, il primo parco nazionale d'America, Yellowstone. Il parco offre una varietà di attrazioni tra cui geyser, aquile e greggi di bisonti che pascolano liberamente nella prateria. Non sarà l'unico Parco visitato: il viaggio prevede una tappa nel Parco Nazionale di Grand Teton dagli straordinari picchi di granito frastagliato, che si riflettono in una miriade di laghi alpini. Le sue lussureggianti foreste ospitano antilopi, cervi mulo, scoiattoli e martin pescatore. 

Il viaggio continuerà verso la  pittoresca Jackson Hole nel Wyoming, un vero concentrato di Far West, per poi giungere il giorno successivo a Salt Lake City, capitale dello Utah e sede dei giochi olimpici invernali del 2002. Dopo la visita della città satrà la volta del Parco Nazionale di Canyonlands, un paesaggio variopinto dove il fiume Colorado e I suoi affluenti hanno scavato una serie di canyons, altipiani e colline dalla forma molto particolare. Particolarmente interessante sarà poi la visita al Colorado National Monument, uno dei paesaggi più intriganti dell'Ovest Americano. Percorrendo la sinuosa Rim Rock Drive, avremo modo di godere di un panorama caratterizzato da muri di roccia rossa e canyon affascinanti. 

Ogni zona ha la sua peculiarità: ad esempio si farà visita al Parco Nazionale di Black Canyon of the Gunnison, il cui nome deriva dal fatto che alcune sezioni della gola ricevono solo 33 minuti di luce al giorno. Rimarremo impressionati dalle ripide pareti di roccia e guglie frastagliate. Il viaggio proseguirà lungo la "Million Dollar Highway", tra le più famose rotte panoramiche d'America, collegamento tra Montrose a Silverton. Deliziosa la sosta nella Ouray, ribattezzata la "Svizzera d'America", incastonata tra i picchi più alti ed affascinanti delle Rockies. Arriveremo quindi nel vecchio villaggio di minatori di Silverton per salire a bordo del Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, che ci condurrà a Durango. A bordo di questo treno a vapore, viaggeremo indietro nel tempo, nel mezzo di una natura selvaggia ed inaccessibile, lungo binari che furono inizialmente posati alla fine del XIX secolo. 

L'undicesimo giorno il programma prevede una sosta al Mesa Verde National Park, dimora ancestrale degli Indiani Pueblo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il sito archeologico contiene oltre 600 abitazioni sulle pareti del canyon, scavate nell'arenaria giusto al di sotto dell'altopiano. Il viaggio proseguirà verso Antelope Canyon, uno dei punti più spettacolari del nostro tragitto, dopo la visita del canyon ci dirigeremo verso Williams, stupendo paesino tipico della route 66. 

Ultima tappa del nostro viaggio: la scintillante Las Vegas, la capitale del gioco e del divertimento, la città che non dorme mai! Sarà emozionante addentrarsi nello shopping di uno dei luoghi più frequentati degli Stati uniti per poi perdersi in un tour alla ricerca delle mille attrazioni che solo Vegas sa offrire. 

 

Crediti fotografici: iStock.com/photoquest7

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.