(di Edoardo Patriarca, presidente nazionale ANLA) Oggi riprendiamo la nostra newsletter dopo la pausa estiva.
Per noi tutti una ripartenza che apre l'anno sociale 2024/25, già un cantiere aperto.
Ci attende anzitutto la conclusione del percorso partecipato per l'elezione dei delegati nazionali che in Assemblea procederanno a novembre alla nomina del Consiglio Direttivo Nazionale che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. Finalmente il nuovo Statuto entra a regime e rafforzerà la partecipazione di tutti gli iscritti alla vita associativa nazionale, locale e nei gruppi aziendali. La scelta della modalità di votazione on line e per lettera ha davvero offerto a tutti noi, tanti o pochi che saranno poca importa, di poter esprimere le proprie scelte.
Siamo testimoni di un percorso associativo, e politico a tutto tondo, di partecipazione in un tempo nel quale la partecipazione alla vita politica e sociale che è cuore della democrazia non vive un tempo proprio facile, ce lo ricorda il livello di astensionismo raggiunto nelle recenti elezioni per il Parlamento europeo.
Sul tema della partecipazione e del rapporto con la democrazia costituzionale ho avuto l'opportunità, e il dono, di partecipare come relatore al corso di formazione organizzato questa estate dalla Fraternità Francescana. Una occasione per rimettere a fuoco un tema che va al cuore della nostra democrazia, che vive della partecipazione attiva dei cittadini, come singoli o associati. Non solo nei momenti istituzionali per il rinnovo degli enti statali e territoriali ma più di tutto attraverso le formazioni sociali nelle quali si "svolge la personalità" come recita l'articolo 2 della Costituzione. O nell'attività lavorativa nella quale la partecipazione si fa generativa e creativa, luogo nel quale si concorre al bene materiale e spirituale delle nostre comunità.
Le formazioni sociali, nella loro pluralità e ricchezza e nel quadro dei valori delineati dalla Costituzione, si fanno dunque popolo e fanno la Repubblica. Vi sembrerà un po' fuori dalle righe, o una esagerazione, collocare il processo partecipativo e democratico di elezione vissuto insieme in ANLA come un contributo prezioso a fare Associazione e quindi a fare Repubblica. Io penso che sia davvero così, dobbiamo esserne orgogliosi.
Ma se fare Associazione è praticare partecipazione e quindi animare il bene nelle comunità, tutte le iniziative che metteremo in cantiere saranno preziose, piccole o grandi che siano. Nel bene nulla va perso: è questa la convinzione che spinge il nostro impegno di volontariato in Associazione, anche nei momenti più complicati. E in tutti i momenti nei quali insieme abbiamo tessuto relazioni di amicizia, o rammendato un tessuto sociale sfrangiato, che sia un compleanno, una festa, un momento formativo, un viaggio, un incontro in azienda, una telefonata a chi è solo o in difficoltà, noi abbiamo fatto ANLA. In opposizione a tutti coloro che hanno assunto la postura degli "incattiviti" per partito preso, sospettosi a prescindere.
Potrete contare, pur nei limiti della nostra organizzazione, sul sostegno della segreteria nazionale: per quanto potremo, cercheremo di esserci ogniqualvolta ne farete richiesta.
Questa newsletter continuerà ad essere uno strumento di collegamento tra noi e con tutti coloro (tanti) che ci seguono anche se non iscritti, come pure la rivista Esperienza che mi auguro venga rafforzata nei prossimi anni, bilanci permettendo,
Buona ripartenza!
(Crediti fotografici: iStock.com/MaximFesenko)
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di piùEsperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.
Inserisci email e password per accedere all’area riservata
Compila il form con i tuoi dati per richiedere i moduli di iscrizione
Perchè iscriverti?Hai dimenticato i tuoi dati di accesso ? Inserisci la tua e-mail e te li invieremo.