Home > Blog > Tour della Francia del Nord - Quarta tappa

Tour della Francia del Nord - Quarta tappa

Dopo il viaggio a Terra Santa del dicembre 2019 e il viaggio in Portogallo dello scorso ottobre, ANLA propone come terzo viaggio associativo nazionale la Francia del nord. Per consultare il programma completo, conoscere i costi e la logistica vi preghiamo di cliccare qui.

Oggi parliamo della quarta tappa, quella di mercoledì 8 giugno: Brest - Pointe de Pen-Hir (70 Km) - Quimper (75 Km) - Locronan (17 Km) - Concarneau (43 Km) - Carnac (100 Km) - Vannes (30 Km)

Carnac in Bretagna, allineamento dei menhir

 

Ci fermeremo a Quimper, dove potremo visitare la Cattedrale di Saint-Corentin, con peculiare deviazione dell'asse della navata centrale. Un piccolo gioiello dell'arte gotica in Bretagna, non molto distante troveremo Locronan, uno dei più belli villaggi di Francia perché ha saputo conservare precocemente il patrimonio di case in pietra datate sec . XV. Passeremo per Concarneau, conosciuta per la sua cittadella fortificata o "ville close" piccolo gioiello incastonato nel porto tra mura possenti e bastioni ricchi di storie di assedi e conquiste, per giungere a Carnac dove si trovano gli allineamenti megalitici più estesi e spettacolari al mondo, circa 3000 monoliti risalenti ad almeno 4000 anni avanti Cristo. I caratteri comuni dei grandi allineamenti presenti a Carnac portano a pensare che potrebbero essere stati luoghi dediti alla celebrazione di culti. Le file potrebbero rappresentare grandi viali che portano ai cerchi costruiti in posizioni sopraelevate, e quindi privilegiate, che racchiudono il complesso megalitico. La presenza di uno spazio religioso aperto (le file di menhir) insieme a quella di un luogo di culto chiuso (il cerchio) rappresenterebbe, quindi, la pianta dei più antichi templi conservatisi fino ai giorni nostri. 

Pranzo libero e partenza per Vannes per la cena e pernottamento in hotel Kuryad Prestige 4* 

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/ Pascale Gueret)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.