Home > Blog > Il Sacro nell'Arte: i Patriarchi nella Bibbia

Il Sacro nell'Arte: i Patriarchi nella Bibbia

L'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, ANLA, con il suo consiglio regionale della Toscana guidato da Fiorenza Ciullini, organizza nella splendida cornice del Chiostro Grande della SS. Annunziata di Firenze la Collettiva "Il Sacro nell'Arte". La mostra, giunta alla diciottesima edizione, ha quest'anno come tema "I Patriarchi nella Bibbia" ed è stata organizzata in concomitanza della Festa dei Nonni per celebrare e ringraziare le nonne e i nonni d'Italia. 

 

"Quest'anno vogliamo ricordare nella medesima occasione i nonni e i nipoti. La nostra vita è fatta di relazioni, di prossimità, e nonni e nipoti ne sono esempio prezioso" spiega il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca che prosegue "Nonni e nipoti sono simbolo di unità, familiare e generazionale: ci spronano a ritrovare il dialogo e il confronto di opinioni che sono alla base del fare comunità. Grazie nonni per l'amore, la pazienza, la saggezza che vi derivano dall'esperienza degli anni. Grazie a voi nipoti per aver compreso che solo nel dialogo fra le generazioni può esserci occasione di maturazione personale e benessere collettivo".

ANLA desidera sottolineare nella Festa dei Nonni 2022 l'opportunità di unità che i nonni rappresentano per la società, sinonimo di bellezza, in particolare quella artistica di cui il nostro Paese abbonda.  

Spiega la presidente regionale toscana di ANLA Fiorenza Ciullini: "Abbiamo pensato di dedicare questa edizione de "Il Sacro nell'Arte" ai Patriarchi nella Bibbia, riconoscendo in questi personaggi illuminati una infinita fonte di saggezza ed ispirazione; una luce che ci indica la strada buona da seguire così come per analogia i nostri "anziani" lo sono nella quotidianità di tutti i tempi. Per tutto questo abbiamo scelto il mese di ottobre con la ricorrenza della Festa dei Nonni: non poteva esserci data più appropriata. I nonni con la loro esperienza ed i loro valori, devono e possono essere un punto di riferimento per la società, così come lo sono nelle famiglie di oggi: non solo un supporto economico ma una presenza costante per i loro nipoti! Con questo spirito abbiamo voluto abbinare alla mostra "Il Sacro nell'arte - I Patriarchi della Bibbia" una mostra di fotografie che stanno arrivando da ogni parte del nostro paese, dedicata appunto ai nonni: i Patriarchi di ieri e di oggi".

Chiostro Grande della SS. Annunziata - via Cesare Battisti - Firenze. Orario di apertura: dal 2 fino al 9 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Ingresso libero

Inaugurazione: sabato 1 ottobre alle ore 16:00 in presenza di autorità istituzionali e culturali.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.