Home > Blog > Sé come un altro

Sé come un altro

“Con il titolo sei come un altro, ho voluto designare il punto di convergenza delle tre principali intenzioni filosofiche, che hanno presieduto alla elaborazione degli studi di cui è composta questa opera” scrive Paul Ricoeur nella prefazione “La questione dell’ipseità”. Vediamo in dettaglio quali sono. “La prima intenzione è di far risaltare il primato della mediazione riflessiva sulla posizione immediata del soggetto, quale si esprima alla prima persona del singolare: io penso, io sono. Questa prima intenzione trova sostegno alla grammatica delle lingue naturali quando essa consente di opporre sé a io” e successivamente “la seconda intenzione filosofica, implicitamente inscritta nel titolo della presente opera attraverso il termine meme, consiste nel dissociare le due principali significazione dell’identità (il cui rapporto con il termine me sarà subito chiarito) a seconda che intendiamo per i denti con l’equivalente dell’idem o dell’ipse latino. L’equivocità del termine identico costituirà il nocciolo del nostro riflessione sull’identità personale e l’identità narrativa in rapporto ad una delle principali caratteristiche del sé, cioè la sua Temporalità”. L’identità stessa è dunque intesa come idem. Infine “ la terza intenzione filosofica, questa volta esplicitamente inclusa nel nostro titolo, si riallaccia alla precedente, in quanto l’identità-ipse mette in gioco una dialettica che risulta complementare quella dell’ipseitàe della medesimezza, e cioè la dialettica del sé e dell’altro da sé. Finché si resta nel circolo dell’identità-medesimezza, l’alterità dell’altro da sé non presenta niente di originale: altro figura, come abbiamo potuto notare di sfuggita, nella lista degli antonimi di medesimo accanto a contrario, distinto, diverso e così via”.

Paul Ricoeur (1913-2005) è stato uno dei maggiori filosofi del novecento ha insegnato Filosofia all’Università di Strasburgo, la Sorbona di Parigi, a Nanterre e a Chicago.

 “Sé come un altro”, in francese “Soi-meme come un outre” è un testo fondamentale del pensierodi Paul Ricœur. Il filosofo si domanda cosa sia l’identità personale e arriva alla distinzione fra identità-idem (quanto resta uguale) e identità-ipse (nel tempo, il mantenere la parola, la promessa data). Ricœur intuisce e costruisce una concezione relazionale del sé: l’identità si costituisce attraverso il rapporto con l’altro, non è data in se stessa ed allora ecco perché l’etica diventa centrale: il sé si comprende pienamente solo nella responsabilità e nel riconoscimento dell’altro. Scrive Ricoeur: “condurre un’indagine sulla prospettiva etica, astrazione fatta dal momento deontologico, significa, forse, rinunciare ad ogni discorso sensato e lasciare il campo libero alle effusione dei buoni sentimenti? Le cose non stanno così” e conclude: “Chiamiamo prospettiva etica la prospettiva della vita buona con e per l’altro all’interno di istituzioni giuste”. Non dimentichiamo il ruolo del linguaggio e della narrazione: l’identità personale è costruita nel racconto e nell’interpretazione della propria vita.

Sono dunque tre le prospettive filosofiche: “nella prima viene ricercato per il sé uno statuto che sfugga l’alternanza dell’esaltazione della decadenza, che effettuano le filosofie del soggetto alla prima persona: dire sé non è dire io. Seconda prospettiva: l’identità suggerita dal termine meme scomposto in due principali significa: l’identità-idem di cose che permangono immutate del tempo, e l’identità-ipse di colui che mantiene se stesso soltanto sul modo di una promessa mantenuta. Infine l’antica dialettica del medesimo e dell’altro deve essere rinnovata se l’altro da sé si dice in molti modi: il come dell’espressione sé come un altro può significare, allora, un legame più stretto rispetto a qualsiasi comparazione: se in quanto altro”.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.