Home > Blog > Riapertura termini di iscrizione ai viaggi proposti da ANLA

Riapertura termini di iscrizione ai viaggi proposti da ANLA

A causa della grande attenzione suscitata presso i nostri tesserati e per una migliore operatività a livello logistico, sia il Gran Tour della Grecia che Il Cairo e la Crociera sul Nilo - da Luxor ad Abu Simbel, le proposte di viaggio pensate da ANLA per i tesserati, vedono riaprirsi i termini di iscrizione: sarà ora possibile iscriversi fino al 10 agosto compreso.

Al termine di questa pagina web troverete i link da cui scaricare i programmi aggiornati.  

"Italiani, greci... una faccia, una razza": chi non ricorda la battuta del pope greco in Mediterraneo (1991) di Salvatores? È difficile definire in poche parole la Grecia, così vicina a noi, basta ricordare le città oggi italiane della Magna Grecia, o la frase del giurista austriaco Paul Koschaker (1879-1951): "L'Europa poggia su tre colli: il Partenone, il Campidoglio, il Golgota" per indicare i valori che dovrebbero cementare la comunità dei popoli europei. Eppure la Grecia sfugge a ogni definizione, sia per chi l'ha conosciuta e affrontata sui banchi di scuola, prima con lo studio della lingua - ricordate il mitico Vocabolario greco-italiano del gesuita Lorenzo Rocci? - e poi o parallelamente con lo studio del pensiero dei suoi filosofi. La Grecia è lì e non solo lì, è nell'azzurro sconfinato dei suoi mari, nella terra arsa dal sole del suo territorio continentale, nella faticosa allegria delle sue isole, nel suo cibo semplice e gustoso... la Grecia entra nel cuore di chi la visita. 

 

Quando parliamo dell'antico Egitto pensiamo al mistero della piana di Giza con la Sfinge dal volto rifatto in chissà quale epoca, con l'allineamento delle tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino alle stelle di una data astrale lontanissima in cui non c'era alcuna civiltà umana conosciuta, al fascino di una civiltà che sembra volere appagare il nostro desiderio di andare oltre l'umano lungo le strade già percorse dall'uomo stesso... Eppure l'antico Egitto è storia, magari ancora non tutta nota, è bellezza anzi meraviglia del mondo antico come le piramidi apparivano nell'antichità abbacinanti per il marmo che le rivestiva, oggi impiegato per lo più nella costruzione del Cairo, è il Nilo, questo grande fiume che distribuisce vita...

(Crediti fotografici: iStock.com/Poike)

(Crediti fotografici: iStock.com/ sculpies)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.