Home > Blog regioni > Veneto > Il capitale sociale

Il capitale sociale

(di Franco Conte, revisore dei conti) Dopo tre anni sentiamo, insieme con il Codacons Veneto e ANLA Veneto, il dovere di riprendere il quasi trentennale appuntamento della "ciliegia politica" domenica 28 maggio ore 15.30 in via Malvolti n. 18 a Mestre. Si tratta di un incontro tra amici e persone interessate al "bene comune".


Il tema per questo nuovo inizio è "Il capitale sociale", che potremmo chiamare il "buono sommerso" in un mondo che premia notorietà effimera e declina egoismi. 
Nell'art. 3 della Costituzione è riconosciuto il diritto alla Giustizia: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione... E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
La giustizia stella polare di valore religioso, ma parimenti laico, deve essere per tutti o rischia di diventare privilegio. In questo contesto sarà in evidenza la tragedia del risparmio provocata dal fallimento delle due banche popolari venete: un esempio di azzeramento di capitale finanziario, ma soprattutto perdita grave di "capitale sociale" rappresentato dalla ferita alla fiducia di oltre centomila famiglie che hanno perduto il risparmio di una vita, frutto di lavoro e sacrifici.
Programma: alle ore 15,30 saluto di benvenuto; "Il capitale sociale" relazione dell'economista Davide Conte già assessore alla Cultura e poi al Bilancio del Comune di Bologna; interventi e testimonianze di chi non si è arreso al "tanto non cambia niente". Conosceremo così l'altra faccia della Pedemontana, della criticità della sanità, di come la mancanza di trasparenza e di collaborazione nelle RSA porti inevitabilmente all'emersione di maltrattamenti, soprusi anche di carattere penale, le carenze della tutela degli anziani, la inesorabile pandemia della solitudine...
il nuovo testo dell'art. 9 della Costituzione: ".... La Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali" presentato al Senato da Andrea Ferrazzi autore del libro testimonianza "In politica per l'ambiente". Infine ottime ciliegie km.0.
Una sezione per i risparmiatori traditi per un aggiornamento sul FIR e prospettive di indennizzo degli avv.ti Codacons e ADUSBEF. 
Il motore del capitale sociale sono l'impegno di tanti, dei comitati, delle associazioni contro ingiustizie, disfunzioni, cattiva informazione: prendere coscienza di quanta gente si attiva per il ben d'essere dà vento alle vele della speranza.
L'invito è aperto anche alle famiglie, che rimane oggettivamente valore fondamentale del patrimonio sociale, per i piccoli è previsto un servizio nursery.
Per chi arriva in treno da Mestre, coincidenza per la fermata Mestre-Carpenedo, sulla linea Venezia-Trieste, oppure il bus n. 2 in partenza sul lato opposto alla stazione. 

Segreteria per il meeting: 351 916 3916

 

(Crediti fotografici: iStock.com/ Giorez)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.