Home > Blog regioni > Toscana > Non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi

(di Fiorenza Ciullini, consigliera nazionale e presidente regionale ANLA Toscana) In un periodo così pieno di interrogativi ed incertezze l'unico punto fermo è quello di continuare a rendersi utili per il nostro e per il bene comune, cercando di capire cosa oggi è utile e cosa oggi NOI siamo in grado di offrire. Oggi per esempio, dato che tutto il mondo si muove intorno alle user, password e spid, è sempre più indispensabile avere conoscenza dell'uso di un cellulare e di un computer, di comunicare con il mondo in tempo reale con un semplice click e di scoprire e attivare le applicazioni che nascono come funghi. Se solo pensiamo a come si può prenotare un tampone, come si può scaricare un green pass, come si può ordinare la spesa on line, come si fa a cambiare il medico, come funziona l'home banking o un conto posta, come prenotare una visita, pagare una bolletta, inviare un messaggio e riceverlo, chiamare un amico e vederlo ovunque esso si trovi e così potremo continuare all'infinito, ci renderemo conto di quali sono i problemi che più di tutto oggi ci assillano!

Così noi di ANLA Toscana ci siamo per così dire "frugati in tasca" e abbiamo scoperto che alcuni di noi hanno la conoscenza e la disposizione giusta per dare una risposta a chi non riesce a risolvere questi problemi. Così partiranno i nostri corsi gratuiti di computer e telefonia che si svolgeranno presso la nostra sede, facendo dei turni, ma anche rispondendo telefonicamente a tutti coloro che non potranno uscire dalla propria casa.

Questo è sicuramente un periodo molto difficile ma possiamo e dobbiamo e rialzare lo sguardo alle cose belle, pensiamo anche solo a quante immagini circolano oggi tra i social: immagini di paesaggi innevati o spiagge assolate, di cieli stellati e sguardi teneri dei cuccioli .. questa è bellezza, anche questa è arte! Immagini spettacolari che l'occhio più attento può comprendere e trasmettere attraverso strumenti eccezionali che oggi abbiamo a disposizione ma che molti non sanno sfruttare in pieno! 

Così, grazie a volontari preparati e con alta professionalità, è nata l'idea di organizzare anche dei corsi gratuiti di fotografia, la parte teorica si svolgerà sempre in sede e la pratica la faremo in giro nella nostra città: materiale ne abbiamo tantissimo! 

Una volta risolti, anche se solo in piccola parte, i nostri problemi di computer e telefonia e dopo aver compreso la potenzialità dei dispositivi, l'arte della bellezza in una immagine, abbiamo pensato che dobbiamo anche far ripartire il nostro corpo, "mens sana in corpore sano"! 

I troppi mesi segregati in casa ci hanno minato nei movimenti ma non completamente immobilizzati e per questo abbiamo pensato che dobbiamo fare uno sforzo per far ripartire il nostro corpo, piano piano, facendoci accompagnare da un personal trainer, che si è già messo a disposizione.  Inizieremo con piccole camminate e movimenti dolci sulla riva dell'Arno %u2026 tanto per sciogliersi un po' ed aumentare il ritmo in vista delle belle giornate.

Per guardare oltre, perché abbiamo voglia di ripartire anche se con tante incertezze, perché NON E' MAI TROPPO TARDI, come recitava la trasmissione televisiva del maestro Manzi, per imparare e recuperare il tempo perso e, fino quando qualcuno ci tenderà la mano noi ci saremo, pensando a tutte le belle iniziative che ci aspettano: le nostre escursioni per pulire le spiagge e gli argini dei fiumi, i nostri grandi e piccoli viaggi, le visite culturali, i soggiorni termali, senza dimenticare il concorso letterale e la mostra d'arte sacra, così avremo raggiunto il nostro obiettivo: che NON è MAI TROPPO TARDI per essere utili e fare del bene agli altri, facendo prima di tutto del bene a noi stessi!

Un momento del recente viaggio in Portogallo organizzato da ANLA

Un caro saluto da ANLA TOSCANA in via dei Neri al 27 - Firenze

 

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.