Home > Blog regioni > Toscana > ANLA Toscana - Uno sguardo al futuro

ANLA Toscana - Uno sguardo al futuro

Nella seconda edizione "ANLA a 360°" desideriamo ripercorrere con voi la strada che ha riunito tutti i nostri pensieri, speranze e creatività, così come ben rappresentato dal titolo "Uno sguardo al futuro": arte, turismo, teatro, cinema, cultura, tecnologia e scienza. Attraverso i nostri incontri un viaggio dallo spazio alla Terra "per tornare a sognare". Sala ex Leopoldine, Piazza Torquato Tasso 7, Ingresso libero, ore 16:00 dal 23 al 26 maggio 2023.

Programma

Martedì 23 maggio :     Tra la Terra e lo Spazio (a cura di G. Preti)

Mercoledì 24 maggio:   I nostri corsi, il turismo ed il concorso letterario (a cura di F. Ciullini)

Giovedì 25 maggio:       Arte e collettive  (a cura di S. Ranzi)

Venerdì 26 maggio:       "La Locandiera" - Incontro spettacolo (con F. Napoli, L. Bruni e G. Signoretta)

 

Abbiamo pensato di rappresentarlo in più giorni così da offrire la massima visibilità e avendo anche avuto la disponibilità da parte del Comune di Firenze Quartiere 1, della prestigiosa sala ex Leopoldine in Piazza T. Tasso. Un appuntamento importante sarà quello legato alla scienza e non solo, tenuto da Giampaolo Preti con le spettacolari immagini di : "Armageddon, solo un film? (missione DART, deviare un asteroide per evitare la collisione con la Terra)"  e, per mantenere i piedi per terra, "C'è molto Spazio nel carrello della spesa: Ricadute tecnologiche delle attività spaziali"

Parleremo dei nostri innumerevoli viaggi in Italia e all'estero perché sono la nostra colonna portante e fanno sognare chi può parteciparvi ma anche chi, attraverso le nostre locandine e le nostre foto, può farlo con la fantasia! Parleremo anche dei nostri concorsi: quello letterario "La penna racconta" giunto alla V edizione ed i nostri Corsi, alcuni già iniziati altri lo saranno a breve. Incontro a cura di: Fiorenza Ciullini, Andrea Andreella, Gianfranco Busatti, Giulia Aliprandi, Alessandra Gola, David e Pina Giunta, Riccardo Ciullini;

  • la tecnologia, uso comune degli strumenti indispensabili oggi dal cellulare al computer ormai parte integrante del nostro vivere;
  • le lingue, inglese e francese: con la conoscenza di altri paesi attraverso il loro parlare quotidiano;
  • la cura e le attenzioni nel linguaggio del nostro corpo: la danza con balli di gruppo ed individuali oltre alla ginnastica dolce all'aria aperta!

Proseguiremo i nostri appuntamenti con l'arte: incontri di altissima intensità tenuti da Silvia Ranzi: un itinerario di slides su capolavori d'Arte quale percorso iconografico del Sacro nell'Arte "la tecnologia del corpo nella Bibbia", seguiti da recitativi di due poetesse Grazia Coianiz e Simonetta Lazzerini di Florio.

Un momento emozionante e sicuramente molto apprezzato sarà l' "Incontro spettacolo La Locandiera" che ripercorrerà l'avventurosa vita di Carlo Goldoni attraverso la narrazione di Federico Napoli, mentre scorrerà in scena il testo della commedia, arricchita da curiosità, con i numerosi brani recitati da Giusy Signoretta e da Lucia Bruni.

Questa la nostra ANLA a 360 ° per il 2023!

 

(Crediti fotografici: iStock.com/ RudyBalasko)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.