Home > Blog regioni > Marche > Le barche, le tradizioni, la memoria

Le barche, le tradizioni, la memoria

Si è tenuto presso la sede dell'Associazione Pescatori Sambenedettesi, l'incontro di presentazione della mostra di modellismo statico navale dal titolo "Le barche, le tradizioni, la memoria". Il successo dell'iniziativa testimonia l'opportunità del recupero delle tradizioni e della memoria collettiva della città al fine di tramandarle in un dialogo intergenerazionale arricchente per tutti. 

Hanno partecipato all'incontro il Sindaco di S. Benedetto Antonio Spazzafumo, il Consigliere regionale Andrea Maria Antonini, l'assessore alla Cultura Lina Lazzari, l'assessore ai Servizi Sociali Andrea Sanguigni e rappresentanti delle diverse istituzioni del territorio. 

La mostra, promossa dal Gruppo ANLA Vivere sani e attivi, è stata presentata da Teresa Spampanato, già assessore alla cultura del comune di S. Benedetto, e Ida Romani, autrice delle piccole imbarcazioni esposte.  

La dott.ssa Spampanato, nel salutare i tanti partecipanti all'evento, ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente dell'Associazione Pescatori, e già assessore al turismo cittadino, Federico Falaschetti, per aver concesso la sala ubicata nell'edificio della casa del Pescatore che per mezzo secolo ha ospitato la scuola nazionale per la formazione professionale dei pescatori Italiani diretta dal prof. Giuseppe Spampanato, esperto CEE per la progettazione del settore della pesca.

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.