Home > Blog regioni > Friuli Venezia Giulia > Invecchiamento attivo

Invecchiamento attivo

(di Adriana Maglica, presidente regional ANLA FVG e vice presidente nazionale vicario di ANLA) Le associazioni ANLA Regionale FVG e A.R.I.S. (Associazione Ricerca, Interventi e Studi sull'Invecchiamento) hanno firmato un Protocollo d'Intesa con il quale intendono condurre un progetto congiunto per l'attuazione di programmi di "Invecchiamento Attivo" con lo scopo principale della salvaguardia della salute.

A.R.I.S. è un'associazione nata nel 2004, con sede in Trieste - Via Besenghi 16 - iscritta al Registro Nazionale Enti del Terzo Settore, che dispone di un Centro per l'Anziano all'interno dell'Ospedale Maggiore e di un Centro Studi dedicato all'Invecchiamento Attivo, gestiti da specialisti ed esperti che garantiscono l'ascolto, la consulenza psicologica ed eseguono corsi di nutrizione ed attività fisica dei partecipanti.

Il programma di "Invecchiamento Attivo" proposto intende rivolgersi a persone con cinquanta anni e più, individuati principalmente tra i propri associati e, più in generale, tra la popolazione del FVG e sarà strutturato in una serie di Conferenze da tenersi a Trieste, Udine, Pordenone, seguite dai corsi tematici su tre aree di intervento:

  • Alimentazione e corretto stile di vita
  • Attività fisica
  • Relazioni sociali e recupero della vivacità mentale.

Siete invitati, quindi, per il giorno 6 dicembre dalle ore 18,00 alle ore 19,30  per assistere alla Prima Conferenza di presentazione del programma di "Invecchiamento Attivo" proposto, che si terrà a Trieste presso la Sala Piccola Fenice Via San Francesco D'Assisi, 5

Vi aspettiamo numerosi!

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.