Home > Blog regioni > Friuli Venezia Giulia > Invecchiamento attivo - Convegno a Tolmezzo (UD)

Invecchiamento attivo - Convegno a Tolmezzo (UD)

(di Roberto Kodermatz, Consigliere Nazionale e Segretario Provinciale di Udine) Il Comitato Provinciale di Udine in collaborazione con il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, con l'Associazione Seniores Cartiere Burgo di Tolmezzo e con il patrocinio del Comune di Tolmezzo ha organizzato, nell'ambito del Progetto Comunale "VESTU?" (Vieni? in friulano), un incontro informativo sul tema "L'Invecchiamento Attivo: suggerimenti per mantenersi in buona salute quando gli anni passano" il cui relatore sarà il Prof. Giovanni Panzetta, già Primario di Nefrologia, a cui è invitata la cittadinanza, i Soci e i famigliari ANLA e i Maestri del Lavoro.

L'incontro, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Tolmezzo sabato 16 novembre dalle ore 10, vuole essere una naturale continuazione di approfondimento di alcuni aspetti del tema trattato nella stessa sede il 9 marzo scorso, deliziato anche dalla presenza e dalle parole del nostro Presidente Edoardo Patriarca.

Ora dopo aver valutato, nel precedente incontro, la situazione demografica che nel prossimo futuro prospetta una prevalenza di anziani nella popolazione attiva, è necessario valutare quali siano i rischi per proporre dei rimedi che permettano d'affrontare serenamente i problemi legati all'anzianità e alla senilità per mantenersi giorno per giorno in buona salute mentale e fisica.

L'esercizio fisico è un buon viatico per mantenere le potenzialità di movimento e per depurare il fisico ma deve essere anche corroborato da uno spirito indomito che, nella ricerca del nuovo e del bello, sappia soddisfare la curiosità della mente. Mantenere in equilibrio queste due sfere della vita aiutano ad allontanare lo spettro della senilità. Gran parte delle malattie vascolari che si sviluppano con la sedentarietà sono ad una certa età fra le concause della demenza senile.

Altre considerazioni saranno esposte dal Prof. Panzetta durante l'incontro che si preannuncia molto interessante e ricco di spunti su come migliorare il nostro stile di vita, alimentare e cognitivo fin dall'età matura per poi goderne gli effetti in là negli anni.

Pregiate le presenze del Presidente del Gruppo Seniores Cartiere Burgo Roberto Zamolo che commenterà le premesse che hanno dato origine all'incontro in collaborazione con l'Assessore alla salute del Comune di Tolmezzo Marioantonio Zamolo, della Presidente del Consiglio Regionale ANLA Adriana Maglica che introdurrà l'argomento ed il relatore, lasciando poi le conclusioni al Consigliere Nazionale ANLA Roberto Kodermatz.

L'ingresso è libero fino al completamento dei posti a sedere.

Per ulteriori informazioni contattare il Segretario Provinciale di Udine Roberto Kodermatz al 3357687470

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.