Home > Blog regioni > Friuli Venezia Giulia > Collaborazione fra ANLA FVG e Maestri del Lavoro

Collaborazione fra ANLA FVG e Maestri del Lavoro

L'Associazione Nazionale Seniores D'Azienda Fincantieri (ANLA) del Friuli Venezia Giulia, e la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro - Consolato di Trieste, hanno stipulato un Protocollo di collaborazione per la progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative di informazione, formazione ed orientamento a favore degli Istituti scolastici di Trieste, attraverso conferenze, testimonianze e visite tecniche, avvalendosi di esperti della materia e di propri associati. Il Protocollo ha l'obiettivo di migliorare il dialogo fra le generazioni, promuovendo attraverso la reciproca collaborazione, il passaggio di competenze, esperienze e di valori fra i più anziani ed i più giovani. Entrambe le Associazioni, operanti e riconosciute a livello nazionale, hanno, nei principi fondativi e statutari gli obiettivi della promozione dei valori del lavoro e della conoscenza delle realtà aziendali operanti sul territorio, a favore degli studenti di ogni ordine e grado. Per perseguire questi obiettivi è stata predisposta una Scheda di Proposta per le attività di tipo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), scheda che è stata inserita sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Questo protocollo, ricorda Roberto Gerin, Console provinciale dei Maestri del Lavoro, consolida un rapporto di collaborazione attivo da tempo con l'ANLA (molti associati ANLA sono anche insigniti della Stella al Merito del Lavoro), ed è un ulteriore risultato del Convegno regionale MdL, tenutosi proprio un anno fa, durante il quale sia Confindustria Alto Adriatico che l'Assessore regionale Rosolen hanno sollecitato i Maestri ad intensificare l'azione di testimonianza, di tutoraggio e di informazione a favore delle scuole, svolgendo un ruolo di "cerniera" tra la scuola e le imprese. Inoltre, va ricordato che la Federazione Nazionale ha stipulato un Protocollo di collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per supportare tali iniziative.

Soddisfazione per la collaborazione sottoscritta viene espressa anche da Adriana Maglica, Presidente regionale di ANLA Fincantieri e vice Presidente nazionale vicario: "Insieme possiamo costruire, aiutare, arrivare attraverso un opportuno coordinamento nelle aree più critiche, essere più efficaci. Il futuro delle nostre Associazioni è inevitabilmente legato ad una maggiore collaborazione, non solo per i migliori risultati che possono essere raggiunti. Chi ha lavorato per tutta la vita in azienda ha tanto da poter donare, in termini di esperienza, capacità di discernimento, competenze ma anche disponibilità ad ascoltare e dare consigli: questa sinergia con i Maestri del Lavoro non potrà che fare del bene in ambito sociale e migliorare il dialogo fra le generazioni sul nostro territorio".

   

   

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.