Home > Blog regioni > Emilia Romagna > Venerdì 29 aprile incontro con Mons. Paglia sul suo libro "L'età da inventare"

Venerdì 29 aprile incontro con Mons. Paglia sul suo libro "L'età da inventare"

Venerdì 29 aprile a Casalecchio di Reno (BO), ANLA Emilia-Romagna organizza un incontro con S.E. Mons. Vincenzo Paglia sul libro di cui il presule è autore, "L'età da inventare. La vecchiaia fra memoria e eternità". Nell'introduzione del testo mons. Paglia, che ricordiamo nostro relatore alla Summer School di Castel Gandolfo del settembre 2020, ricorda il pesantissimo tributo che le generazioni più anziane hanno pagato in termini di vite umane alla pandemia; non solo, il vescovo spiega che "Gli anziani muoiono per le malattie ma anche perché non c'è amore per loro! E neppure pensiero. Sono e restano ai margini della società. Ancora oggi è questa la loro condizione. Non c'è una visione per loro, una politica e una cura adeguate. La pandemia li ha sorpresi così, soli. E li ha travolti".

Summer School ANLA  2020, Castel Gandolfo, dialogo fra S.E. Mons. Paglia e il presidente nazionale ANLA Edoardo Patriarca  

 

 

Mons. Paglia è stato chiamato a presiedere la Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, ideata per riorganizzare l'assistenza agli anziani. Scrive ancora nell'introduzione: "Noi dobbiamo oggi "inventare" la vecchiaia. Qual è il senso umano, sociale, spirituale di questo "nuovo" tempo (venti, trenta anni) della vita? Se non lo sappiamo cogliere, questi anni rischiano di essere un tempo estraneo alla vita, quasi inutile se non dannoso. E, invece, può e deve essere una grande risorsa per tutti. Non dimentichiamolo: più che la vita, si è allungata la vecchiaia".

L'incontro si svolgerà alle ore 17 presso la Casa della Conoscenza, Biblioteca Cesare Pavese, sala delle Culture: dialogheranno con l'autore S.E. il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, e il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca.

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.