Venerdì 29 aprile a Casalecchio di Reno (BO), ANLA Emilia-Romagna organizza un incontro con S.E. Mons. Vincenzo Paglia sul libro di cui il presule è autore, "L'età da inventare. La vecchiaia fra memoria e eternità". Nell'introduzione del testo mons. Paglia, che ricordiamo nostro relatore alla Summer School di Castel Gandolfo del settembre 2020, ricorda il pesantissimo tributo che le generazioni più anziane hanno pagato in termini di vite umane alla pandemia; non solo, il vescovo spiega che "Gli anziani muoiono per le malattie ma anche perché non c'è amore per loro! E neppure pensiero. Sono e restano ai margini della società. Ancora oggi è questa la loro condizione. Non c'è una visione per loro, una politica e una cura adeguate. La pandemia li ha sorpresi così, soli. E li ha travolti".
Mons. Paglia è stato chiamato a presiedere la Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, ideata per riorganizzare l'assistenza agli anziani. Scrive ancora nell'introduzione: "Noi dobbiamo oggi "inventare" la vecchiaia. Qual è il senso umano, sociale, spirituale di questo "nuovo" tempo (venti, trenta anni) della vita? Se non lo sappiamo cogliere, questi anni rischiano di essere un tempo estraneo alla vita, quasi inutile se non dannoso. E, invece, può e deve essere una grande risorsa per tutti. Non dimentichiamolo: più che la vita, si è allungata la vecchiaia".
L'incontro si svolgerà alle ore 17 presso la Casa della Conoscenza, Biblioteca Cesare Pavese, sala delle Culture: dialogheranno con l'autore S.E. il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, e il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca.
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di piùEsperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.