Home > Blog regioni > Campania > Gli Amici di Serre in visita a Napoli

Gli Amici di Serre in visita a Napoli

(di Giuseppe Taddei, Presidente Regionale Campania e Consigliere Nazionale) A volte anche una giornata grigia e piovosa si può trasformare e diventare una bella occasione di svago, turismo, e degustazione di specialità enogastronomiche.

Un gruppo di circa 50 Soci del nostro Affiliato Centro Sociale Serre sabato 9 marzo ha trascorso una interessante e gradevole giornata visitando alcune delle zone più caratteristiche del centro storico della città di Napoli partecipando nel contempo ad una delle tante iniziative promosse dalla Napolincanto del famoso e poliedrico artista partenopeo Luciano Capurro. Il pullman che li ha accompagnati ha attraversato per circa 100 km  prima la provincia di Salerno e poi quella di Napoli. Nella prima parte della giornata, pur caratterizzata da condizioni meteo avverse, la comitiva ha percorso ed esplorato i luoghi più caratteristici del centro partenopeo dalla Galleria Umberto I, alla Piazza del Plebiscito ove si affacciano il Palazzo di Governo, la monumentale Reale Pontificia Basilica di San Francesco di Paola, il maestoso Palazzo Reale, il contiguo storico Teatro di San Carlo. Si è passati poi alla Piazza del Municipio, ove si trovano il neoclassico Palazzo San Giacomo sede della Amministrazione Comunale, il Maschio Angioino castello medievale e rinascimentale, prospiciente al grande porto della città da ove partono i giganti del mare per crociere in tutto il mondo.

La seconda parte della giornata si è svolta presso il prestigioso storico locale Risto Mammina ubicato all'interno della Galleria costruita tra il 1887 ed il 1890 in onore del Re Umberto I, ove si è tenuto un pranzo spettacolo tra varie forme di arte, buon gusto, una amabile cucina, seduti a tavola, serviti con ricercate stoviglie in ceramica da personale qualificato, insieme agli artisti, coinvolti da musica, canzoni e varietà.

Protagonista dello spettacolo e grande animatore dell'intrattenimento teatrale il famoso tenore Luciano Capurro maestro nel modulare il fraseggio musicale passando con disinvoltura dalle note basse a quelle tenorili esprimendo al meglio sia il repertorio classico napoletano sia quello italiano. Altri ed eccellenti artisti della Napolincanto si sono prodotti in gustose e simpatiche scenette comiche ed intermezzi di cabaret, ottenendo gli elogi e gli applausi a scena aperta da parte dei presenti.

A dispetto del grigiore di un cielo cupo e piovoso, una giornata all'insegna del divertimento, della cultura, dell'allegria, della condivisione, dello stare insieme in amicizia

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.