(di Giuseppe Taddei, presidente regionale Campania) Nel solco della tradizione anche quest'anno, il quinto, è stata celebrata nelle piazze e nelle storiche vie del Comune di Serre (SA) la "Festa dell'olio" organizzata, unitamente ad altri Enti ed organismi locali di promozione sociale, dal Centro Sociale Serre nostro affiliato encomiabilmente curato e diretto dalla presidente maestra Maddalena Scorziello. L'evento si è sviluppato nel corso di tre intense giornate dall'8 al 10 dicembre durante le quali, in uno scenario unico per storia, bellezze naturali, enogastronomia, musica popolare, arte, cultura e tanto altro ancora, è stato onorato il rito della coltivazione degli uliveti e della produzione dell'olio di oliva che in quelle ubertose terre cilentane ha radici profonde ed antichissime. Nell'occasione per le pittoresche vie del centro storico di Serre sono state allestite tante caratteristiche locande che hanno proposto ai numerosi visitatori provenienti da tutta la regione i prodotti tipici locali tutti preparati rigorosamente con l'olio extravergine di oliva prodotto a chilometro zero.
La manifestazione ha avuto inizio alle ore 12,00 nel giorno dell'Immacolata di venerdì 8 dicembre, alla presenza di istituzioni ed autorità civili, militari e religiose, quando è stato tagliato il simbolico nastro tricolore ed è stato dato libero accesso agli stand all'uopo predisposti per la degustazione di tanti prodotti enogastronomici. L'intera mattinata poi è stata allietata da tanta musica itinerante con l'esibizione di gruppi folkloristici locali, mentre in serata è stato eseguito un concerto di melodie cilentane. Il giorno seguente di sabato 9 dicembre è stato tenuto un convegno da titolo "Olivicoltura è fare impresa!" nel corso del quale sono stati affrontati e spiegati al pubblico, particolarmente attento ed interessato, tutti gli aspetti dedicati alla coltivazione degli uliveti ed alla produzione del prezioso olio di oliva. L'incontro si è tenuto presso il Palazzo Ducale di Serre alla presenza del sindaco Antonio Opramolla, l'assessore all'Agricoltura Marta Pizzarelli, produttori ed imprenditori del settore, e per dare un rilievo internazionale ha partecipato il sig. Na Xie un importatore che opera in tutto il mondo che ha illustrato quali sono le modalità per proporre l'olio di oliva nel mercato cinese. L'evento è stato condotto dalla giornalista Alessandra Pazzanese e si è concluso con i saluti di Stefano Romano, presidente dell'associazione Erres Eventi e dal presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri.
Durante la giornata conclusiva di domenica si è tenuto il "laboratorio olfattivo" per insegnare ai bambini le basi per la distinzione degli oli attraverso il loro profumo. Ad epilogo della kermesse è andato in scena lo spettacolo "Don Annibale - Farsa carnevalesca di Eboli" con l'esibizione delle "Sette Bocche" in concerto, e poi con gli artisti Antiqua Giostra, Orazio Di Cosimo Sax e Sgap Band e Dj Goco. Durante i tre giorni della manifestazione i più piccoli hanno potuto visitare il "Villaggio di Babbo Natale" ed immergersi in un'atmosfera natalizia unica, tutto all'insegna della totalegratuità per un evento imperdibile.
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di piùEsperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.
Inserisci email e password per accedere all’area riservata
Compila il form con i tuoi dati per richiedere i moduli di iscrizione
Perchè iscriverti?Hai dimenticato i tuoi dati di accesso ? Inserisci la tua e-mail e te li invieremo.