Home > Blog > Prendersi cura

Prendersi cura

"Prendersi cura. Il ruolo del volontariato nella presa in carico delle fragilità nell'area metropolitana" è il convegno organizzato venerdì 21 ottobre alla Casa della Conoscenza Biblioteca C. Pavese a Casalecchio di Reno (Bo)dall'Anla Emilia-Romagna guidata dalla sua presidente e consigliera nazionale Tiziana Marchetti.

 

"Ogni persona può essere una risorsa e promotore del benessere della comunità" spiega la presidente Marchetti "Il volontariato, unendo storie e culture diverse, è molto importante e funziona bene; per questo la vita associativa permette di conoscere persone  che hanno in comune più di quanto possa sembrare e "fare rete" fra le varie associazioni aumenta il senso di responsabilità e la percezione di appartenere ad una comunità, portando i cittadini a sensibilizzarsi e ad occuparsi del benessere di tutti. Attualmente le associazioni di volontariato svolgono un servizio sociale importantissimo, portando aiuto a chi è in difficoltà. Senza di loro le condizioni di vita di alcune persone sarebbero molto più gravi.  Là dove le strutture sociali sono in difficoltà, sono un valore sociale aggiunto e sono una parte importante dell'economia per il "dono" che rispetta la gratuità".

Interverranno al Convegno Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno; Luigi Poli, responsabile Ausl Bologna; Luigi Scandale, responsabile 118; Paola Marani, Associazione Civibo-Cucine Popolari; Antonio Sechi, Associazione Antico Mondo Contadino; Lalla Golfarelli, Presidente dell'associazione CARER; Fabrizio Pregliasco direttore sanitario dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano Professore associato Universita' degli Studi di Milano.

Il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca concluderà il Convegno.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.