Home > Blog > Nonni e nipoti, il valore della relazione

Nonni e nipoti, il valore della relazione

E' acquistabile in libreria e online il Rapporto ANLA 2025 "Nonni e nipoti: il valore della relazione". Il testo raccoglie i dati ricavati attraverso una ricerca che ha coinvolto 117 nonni e nonne, con l'obiettivo di approfondire le caratteristiche del legame intergenerazionale. Lo scopo era quello di comprendere i significati che le figure dei nipoti rivestono per i nonni e il valore che questi ultimi attribuiscono al legame tra generazioni, restituendo in questo modo una fotografia della situazione vissuta dai nonni e dalle nonne del nostro Paese.

A tal fine, si è deciso di interrogare - mediante questionari e interviste - gli stessi nonni circa i legami intessuti con i propri nipoti: attraverso la loro voce si volevano far emergere esperienze e vissuti che esprimessero le potenzialità insite in questa relazione, ma anche le fatiche connesse all'essere nonni oggi, in un mondo in continua evoluzione.

Dopo una disamina delle trasformazioni che hanno coinvolto la famiglia negli ultimi decenni e delle diverse declinazioni che il concetto di vecchiaia assume nei diversi contesti storici e sociali, viene introdotto il concetto di "nonnità" come forma di generatività sociale e invecchiamento attivo: un ruolo quindi che esce dai confini familiari, per avere più ampie ricadute sociali.Vengono infine analizzati i dati ricavati attraverso i questionari somministrati al campione della ricerca e riportati i racconti e le testimonianze dei nonni. Tali narrazioni consentono al lettore di riflettere sul valore delle relazioni, le quali costituiscono una fonte di arricchimento reciproco per entrambe le generazioni coinvolte: i nonni si fanno portatori di valori e tradizioni che permettono alle giovani generazioni contemporanee di mantenere vivo il legame con le proprie radici, mentre i nipoti consentono alle generazioni precedenti di entrare in contatto con nuovi linguaggi (come ad esempio quelli propri delle tecnologie) e con inedite visioni del mondo. 

I nonni intervistati individuano nel rapporto con i propri nipoti sfide e opportunità, riconoscendo in questo legame una fonte di arricchimento emotivo ed esistenziale: lo scambio intergenerazionale si configura come bidirezionale, ed emerge la consapevolezza che il futuro possa essere costruito solo assieme, instaurando un proficuo e prezioso dialogo.

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.