Home > Blog > Manifestazioni nazionali a Firenze

Manifestazioni nazionali a Firenze

(di Fiorenza Ciullini, presidente regionale ANLA Toscana e consigliere nazionale) Nella splendida cornice del Chiostro Grande della SS Annunziata di Firenze, numerosi artisti torneranno ad esporre le loro opere, seguendo il tema che per il 2022 li vedrà impegnati nella rappresentazione dei Patriarchi della Bibbia.Siamo arrivati alla XVIII edizione e, nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi anni, siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione di questo evento soprattutto per essere riusciti a tornare nella SS. Annunziata, un luogo prestigioso e unico, dove tutto iniziò 18 anni fa!

Sacro nell'arte, edizione 2021: da sinistra Silvia Ranzi, Edoardo Patriarca, Fiorenza Ciullini 

 

Con l'indispensabile supporto di Frà Eliseo e della d.ssa Silvia Ranzi, curatrice della mostra, abbiamo pensato di dedicare questa edizione ai Patriarchi nella Bibbia, riconoscendo in questi personaggi illuminati una infinita fonte di saggezza ed ispirazione; una luce che ci indica la strada buona da seguire così come per analogia i nostri "anziani" lo sono stati e lo sono nella quotidianità di tutti i tempi. Per tutto questo abbiamo scelto il mese di ottobre con la ricorrenza della festa dei nonni: non poteva esserci data più appropriata!

Gli anziani molte volte messi all'angolo, con la loro esperienza ed i loro valori, devono e possono essere un punto di riferimento per la società, così come lo sono nelle famiglie di oggi: non solo un supporto economico ma una presenza costante per i loro nipoti!

Con questo spirito abbiamo voluto abbinare alla mostra "Il sacro nell'arte - I Patriarchi della Bibbia" una mostra di fotografie che stanno arrivando da ogni parte del nostro paese, dedicata appunto ai nonni: i Patriarchi di ieri e di oggi.

L'inaugurazione sarà il 1 ottobre alle ore 16:00 in presenza di autorità istituzionali e culturali.
Chiostro Grande della SS Annunziata - via Cesare Battisti - Firenze. Orario di apertura: dal 2 fino al 9 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Ingresso libero

Una settimana dedicata all'arte e alla cultura, con uno spaccato di vita vissuta!

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.