Home > Blog > La nostra storia - 1956

La nostra storia - 1956

Sul prossimo numero di Esperienza, in distribuzione a fine novembre, troverete l'articolo completo. Qui di seguito potete leggere una sintesi.

Nel mondo. A febbraio, in URSS, il segretario del partito comunista Nikita Kruscev, nel corso del XX Congresso del PCUS, denuncia i crimini commessi all'epoca di Stalin (1924-1953) e il successivo 17 aprile verrà sciolto il Cominform, struttura di coordinamento fra i partiti comunisti. L'8 agosto a Marcinelle, in Belgio, accade una tragedia che ci riguarda da vicino: in una miniera di carbone muoiono 262 minatori, 136 sono italiani. A novembre accadono i drammatici fatti di Ungheria: il 1 i Magiari escono dal Patto di Varsavia, il 4 sono invasi dall'Armata Rossa sovietica. Il 6 novembre il repubblicano Dwight D. Eisenhower è rieletto presidente degli USA, secondo mandato, il 13 la Corte Suprema stabilisce l'incostituzionalità del segregazionismo sugli autobus.  

In Italia. Mike Bongiorno porta al successo in tv la trasmissione "Lascia o Raddoppia". Febbraio è un mese dal clima eccezionalmente rigido e di copiose nevicate: a Roma in particolare nevica quattro giorni e il termometro rimane sotto lo zero per molti giorni di fila. Il 21 marzo il cinema italiano riceve un grande riconoscimento: Anna Magnani vince il Premio Oscar per la sua interpretazione nel film "La rosa tatuata". Il 25 luglio in una sciagura navale nell'Oceano Atlantico, affonda l'Andrea Doria provocando al morte di 48 persone. 

Il numero di gennaio di Esperienza del 1956 si apre con la notizia dell'udienza che il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi ha riservato al comitato di Presidenza dell'ANLA per un "cordiale e deferente saluto augurale". In visita dal Capo dello Stato, accompagnati dal ministro del Lavoro Vigorelli sono andati il presidente di ANLA Maldarelli, il vicepresidente Guzzoni, segretario del consiglio Caciagli, il tesoriere Amina Parenti, il segretario generale Cavallari, il presidente onorario comitato romano Borgioli, il capo della delegazione romana Ambrosiani.

Ricordiamo che, a seguito della fondazione fatta da ANLA della Federazione dei Maestri del lavoro nel 1954, Esperienza ha nella testata la frase "Mensile dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d'Azienda e della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia". 

Il presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro Pietro D'Alessandro dalle nostre colonne di Esperienza dell'aprile 1956 saluta i 500 nuovi Maestri del Lavoro. Esperienza ripercorre la storia dell'onorificenza: "Fu verso la fine del 1950 che l'Associazione Nazionale dei Lavoratori Anziani d'Azienda (ANLA, n.d.r.) prospettò agli Organi di Governo l'opportunità di ripristinare quella decorazione che fin dal 1924 era stato istituito appunto per fregiare di un particolare distinzioni più meritevoli tra i lavoratori italiani: la "Stella al Merito". 

Nel numero di aprile è presente uno studio dell'on. Rubinacci, ministro del Lavoro dal '51 al '54 che dal 29 giugno 1959 sarà presidente nazionale di ANLA, sul disagio sociale. Il tema dibattuto dal deputato è l'assenza, nelle categorie del lavoro autonomo di allora, di tutele paragonabili alla contrattazione collettiva e alla previdenza sociale, conquiste delle "classi lavoratrici". 

Il 20 ottobre 1956 è una data importante perché segna, nelle parole di Esperienza, "una svolta nella storia del nostro Paese per quanto attiene le relazioni fra i lavoratori - dal Capo d'azienda al più modesto prestatore d'opera - accomunati da un unico simbolo: il lavoro. Prosegue Esperienza: "è nella mattinata di tale giorno - una mattinata rallegrata da un caldo e radioso sole romano - che è avvenuta la consegna del Palazzo della Civiltà  dell'E.U.R. ai presidenti Pozzani (Cavalieri del Lavoro), D'Alessandro (Maestri del Lavoro) e Maldarelli (ANLA) che il Governo ha dato a mezzo dei ministri Medici e Vigorelli. Il Palazzo ha assunto il nome di Palazzo della Civiltà del Lavoro ma noi sembra non del tutto retorico chiamarlo Tempio del Lavoro". il Palazzo della Civiltà del Lavoro è stato dunque consegnato dallo Stato alla Federazione dei Cavalieri e dei Maestro del Lavoro e a ANLA "e questo costituisce una svolta nella storia della civiltà, una premessa e una promessa per il suo divenire". 

Una grande novità segna l' VIII Congresso dell'ANLA:  è costituito il comitato promotore della "Union europeenne des anciens d'usines". Alla presenza dei rappresentanti di associazioni anzianali di Olanda, Belgio, Germania, Italia, del ministro del Lavoro Vigorelli, all'unanimità l'onorevole Rubinacci è eletto presidente del Comitato promotore e Vittorio Cavallari, segretario generale dell'ANLA, segretario del Comitato. 

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/ wrangel)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.