Home > Blog > Interventi del Presidente Edoardo Patriarca

Interventi del Presidente Edoardo Patriarca

Duplice appuntamento radiofonico per il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca. Lo scorso 7 giugno il nostro presidente è stato intervistato da Radio Vaticana sul tema del Terzo Settore, il volontariato come argine contro la crisi economica legata al Covid nella trasmissione Con noi a Radio Vaticana, di Alessandro Guarasci. Papa Francesco nel 2019 ha definito il volontariato italiano "grandioso" e il conduttore spiega "Se l'Italia è riuscita a reagire alla pandemia lo deve anche alle imprese sociali, e all'esercito di volontari, si calcola che siano almeno 5 milioni gli italiani che fanno settimanalmente attività di volontariato". Sono intervenuti in trasmissione la portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi, il vicepresidente di Focsiv Antonino Santomartino, il presidente di Anla Edoardo Patriarca, Paolo Galli, Caritas Roma. Per ascoltare l'intervento del presidente Patriarca occorre cliccare qui (e posizionare il cursore della registrazione al minuto 12.20). Volontariato, aziende, gruppi aziendali fra i temi dell'intervista.

Il presidente Patriarca è intervenuto a Buongiorno InBlu dell'8 giugno in diretta su Radio InBlu. Welfare, medicina del territorio depauperata, anziani soli e anziani attivi sono stati alcuni temi tratttati nell'intervista fatta dalla conduttrice Chiara Placenti e che potete riascoltare qui (posizionate il cursore della registrazione a -10.00 dalla fine).

Punto di partenza i dati Istat pubblicati lo scorso 7 giugno, dati relativi al  2019 quindi ancora non toccati dalla pandemia ma significativi perché confermano problemi noti all'opinione pubblica. "O noi ci attrezziamo per rispondere alle nuove sfide che oggi il welfare ci mette di fronte oppure una fetta importante della nostra popolazione ne rimarrà fuori. Questi dati ci svelano la fragilità dell'attuale welfare. oggi parlare di anziani vuol dire parlare di welfare... è il disegno globale che va rivisto con coraggio e determinazione avendo chiari gli obiettivi" spiega il presidente Patriarca. 

Occorre mettere le giuste risorse che per anziani e persone non autosufficienti sono scarse. Rilancia il presidente Patriarca: "Sul territorio è la sfida: il welfare che vorremmo è quello della cura, che si faccia attento alle fragilità come sfida alla democrazie del nostro paese perchè un welfare che si fa attento alle sfide del territorio genera buona democrazia". Altri temi sono le RSA e famiglie lasciate da sole: "in questa ricerca risulta chiaro che molti anziani sono soli". Fra queste due polarità c'è la vita delle persone: occorre una visione multifinzionale, che pensi in termini di multiservizi. Bisogna uscire dalla logica dell'anziano bisognoso di assistenza: abbiamo tutto il resto del mondo dell'anzianità che svolge attività di volontariato.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.