Home > Blog > In Viaggio con ANLA - Aspettando il 2026

In Viaggio con ANLA - Aspettando il 2026

(di Fiorenza Ciullini, vice presidente nazionale vicaria e presidente ANLA Toscana)  Aspettando il 2026 con la Transiberiana d'Abruzzo. Dal 28 dicembre 2025 al 01 gennaio 2026: Un imperdibile viaggio alla scoperta dei parchi naturali e dei paesaggi appenninici del centro Italia. Visiteremo città e borghi tra i più belli d'Italia e, a bordo di un treno composto da carrozze d'epoca degli anni '20 e '30 con interni in legno e sedili in pelle, attraverseremo luoghi fantastici tra i più incontaminati del nostro Paese!

Domenica 28 dicembre Firenze (su richiesta da altre località) - Sulmona (400 Km) 

Arrivo a Sulmona, visita guidata della città che si trova a circa 350 metri di altitudine ed è circondata dal verde del Parco Nazionale della Maiella. Oltre al suo vasto patrimonio storico, architettonico e culturale, è famosa anche per la sua produzione dei confetti. 

Lunedì 29 dicembre in viaggio con il treno "Transiberiana di Abruzzo"

Alla stazione ferroviaria di Sulmona per salire sul treno della Ferrovia dei Parchi "Sulmona-Carpinone", meglio conosciuta come Transiberiana d'Abruzzo, (chiamata così per via del suo percorso suggestivo che attraversa paesaggi montani, simili per bellezza a quelli della famosa ferrovia Transiberiana in Russia). Un lento viaggio attraverso alture e vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio e Molise, e del Parco della Majella. Con i suoi mistici eremi, toccheremo alcuni tra i borghi antichi e più belli d'Italia; questa è considerata la tratta ferroviaria più panoramica della nostra bella Italia! Le tappe prevedono soste a Campo di Giove, Roccaraso o Castel di Sangro con le visite anche ai loro Mercatini tipici; un vero tour immersi nelle località più caratteristiche dell'Abruzzo. 

Martedì 30 dicembre Sulmona - Pescocostanzo (38 Km)

Uno dei luoghi più significativi di Abruzzo: Pescocostanzo. Simbolo della città è la Basilica di Santa Maria del Colle che è frutto di diversi lavori di ricostruzione avvenuti tra il XV e il XVI. Nel pomeriggio, tempo permettendo, potremo visitare un altro borgo caratteristico della zona: Corfirio, il Borgo dove nacque l'Italia.

Mercoledì 31 dicembre  Sulmona - L'Aquila (66 Km) 

L'Aquila il capoluogo della regione. Visita guidata della città che sta risorgendo con forza dopo il terremoto del 2009. Il centro storico, in fase di ricostruzione, è ricco di monumenti e chiese, tra cui la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, capolavoro di architettura medievale, fatta edificare per volontà di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V. Bellissima Piazza del Duomo dove si affacciano la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Maestosa la Basilica di San Bernardino, capolavoro rinascimentale che custodisce le spoglie del Santo, la Fontana delle 99 cannelle e il castello cinquecentesco.

Giovedì 01 gennaio 2026 Sulmona - Firenze (400 Km) su richiesta verso altre località

Al termine del pranzo ripartiremo per Firenze, dove arriveremo in tarda serata con soste facoltative lungo il percorso. 

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/Serjio74)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.