Home > Blog > Il valore del lavoro

Il valore del lavoro

(di Antonello Sacchi) Il nuovo numero di Esperienza, già accessibile online ai nostri tesserati cliccando qui, dedica copertina e più pagine al suo interno ai cento anni dell'onorificenza della Stella al merito del lavoro. Ne ripercorriamo la storia che tanto si lega negli ultimi settanta anni alla nostra Associazione che, lo ricordiamo, siede per legge nella Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro, per l'accertamento dei titoli di benemerenza dei candidati. Ci complimentiamo con i neo Maestri del Lavoro del 2023 e diamo spazio alle riflessioni su cosa significhi oggi essere Maestro del Lavoro. 

Tra gli articoli, ricordiamo l'editoriale del nostro presidente Edoardo Patriarca dedicato al centenario della nascita di don Lorenzo Milani, singolare figura di sacerdote e di educatore. Vi sono poi le intervista al prof. padre Philip Larrey, uno dei massimi esperti di Intelligenza Artificiale che ci aiuterà a conoscere un po' meglio questa nuova frontiera della scienza,  all'ingegner Cristiano Bazzara, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone sulle novità in programma, sul welfare e sull'ingresso nel mondo del lavoro, al dottor Franco Bernabè presidente di Acciaierie d'Italia in occasione dell'uscita del suo nuovo libro. 

Potremo leggere la testimonianza della nostra fiduciaria di Faenza-Ravenna Francesca Goni sulla tragedia che ha colpito l'Emilia-Romagna, le attività dei Gruppi anziani aziendali fra cui quelle del Comitato provinciale ANLA di Pordenone, del Gruppo ANLA Dialisi Bologna,del Gruppo ANLA GEBERIT Ceramica - Gaeta, del Consiglio regionale ANLA Toscana con il bando per partecipare alla Quinta edizione del Concorso nazionale di Narrativa "La penna racconta", di ANLA Liguria, del Circolo Nidec-Comina. 

Vi sono pubblicate poi quattro proposte di viaggio: Cilento, Andalusia, Parigi, Londra e la Cornovaglia. Non si tratta di viaggi fatti in serie o preconfezionati: sono pensati, studiati, realizzati per i tesserati di ANLA da altri tesserati ANLA che ben conoscono le nostre esigenze, i nostri desideri e perché no, anche i nostri sogni. E' una nuova proposta che, come ANLA, vogliamo fare: un turismo sostenibile, attento alle mete, ai significati, alla storia, alla cultura, alla natura. È una proposta inclusiva perché vogliamo farla a tutti i nostri tesserati e a persone che ancora non ci conoscono ma  che desideriamo entrino a far parte della nostra grande Associazione. Queste proposte di viaggio ANLA sono pensate per essere differenti: non siamo tour operator, siamo un'associazione e come tale crediamo nei valori che ci hanno tenuto insieme e che ancora ci guidano. 

Vi sono poi le tradizionali rubriche dedicate alla musica, al cibo, al benessere psicologico. Buona lettura!

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.