Home > Blog > Riflessioni sul ruolo della donna dagli anni '60 ad oggi

Riflessioni sul ruolo della donna dagli anni '60 ad oggi

(di Francesca Goni, fiduciaria ANLA Ravenna) L'ANLA - Onlus, FIDAPA - Marradi, in collaborazione con il Comune di Faenza, propongono un evento dal tema "Ruolo della donna dagli anni '60 ad oggi" che si terrà il 18 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle 12,30 presso il teatro Masini di Faenza. Il tema sarà il confronto tra il ruolo della donna di ieri e quella di oggi, con il quale si vuole portare i giovani ad una riflessione sul ruolo femminile, come si è modificato nel tempo, riguardo  alla famiglia, al lavoro, alla politica, allo sport  e nella società. Purtroppo la donna in quasi tutti i tempi e paesi è stata sottoposta nelle società del passato a un trattamento meno favorevole di quello riservato all'uomo, dal punto di vista giuridico, economico e civile; il ruolo della donna era limitato a procreare ed occuparsi della casa, non poteva esercitare una professione, a meno che non fosse quella d'insegnante o di lavori marginali e nemmeno le era riconosciuto il diritto di avere propri conti correnti o libretti di risparmio.

Il miglioramento della qualità della vita della donna inizia negli anni '60 con una nuova consapevolezza di sé. Le donne si sono battute per conquistare la propria libertà, i riconoscimenti del proprio ruolo e accrescendo il livello d'istruzione, ma sono ancora molti gli ostacoli da superare per una parità di genere contro una società tradizionalista.

Negli anni '70 le piazze del nostro paese vengono invase dalle donne, decise a rivendicare diritti ancora negati, come quello di divorziare o di interrompere una gravidanza indesiderata. L'approvazione della legge sul divorzio del 1970 apre la strada verso la riforma del diritto di famiglia che nel 1975, sancisce una pari responsabilità tra i coniugi e dà maggior equilibrio a diritti e doveri tra genitori e figli. Gli anni '80 hanno rappresentato un importante cambiamento nella storia delle donne, In particolare, sono gli anni dell'emancipazione femminile che procede, un passo alla volta, verso l'uguaglianza di genere, Negli anni '90 sboccia una nuova era per il movimento femminista. Ora dobbiamo chiederci: siamo certi che la donna abbia raggiunto solo benefici o deve affrontare ancora grossi sacrifici, quando contemporaneamente deve seguire i figli, gli anziani, il lavoro, la casa, a questo punto quanto tempo rimane per se', poco o nulla.  Ragione per la quale si ritiene necessaria una forte riflessione in più direzioni, soprattutto verso i giovani, nella scuola al fine di promuovere modelli di relazioni interpersonali basati sul rispetto, sulla accettazione della diversità e nell'educazione familiare. 

Solo una presa di coscienza che coinvolga l'intera società, potrà portare un impegno comune, per difendere un disagio della parte più debole della popolazione. Sono certa che questo evento rappresenti una occasione di crescita personale e costituisca un momento significativo di ascolto, nella certezza che non vi è futuro senza passato. Saranno presenti Autorità Civili, Militari, Religiose, studenti di vari istituti, ospiti di rilievo Femminili, cittadinanza.  Seguirà un buffet organizzato dalla scuola Alberghiera CEFAL di San Martino di Lugo. I Ragazzi del Liceo Artistico Torricelli provvederanno a creare la grafica del volantino.

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/ kieferpix)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.