Home > Blog > Il padrone del mondo

Il padrone del mondo

Era il gennaio 2015, papa Francesco tornava dal viaggio apostolico nelle Filippine e sull'aereo, durante la conferenza stampa con i colleghi, ad una domanda rispose: "C'è un libro, forse lo stile è un po' pesante all'inizio, perché è scritto nel 1907 a Londra. A quel tempo lo scrittore ha visto questo dramma della colonizzazione ideologica e lo descrive in quel libro. Si chiama Lord of the World. L'autore è Benson, scritto nel 1907, vi consiglio di leggerlo. Leggendolo capirete bene quello che voglio dire con "colonizzazione ideologica". Il Santo Padre parlava della globalizzazione che non deve essere imposta dai grandi "imperi colonizzatori" che tendono ad imporre una globalizzazione sferica in cui tutti i punti sono equidistanti, omologati. La figura che ben si presta a descrivere il modello di globalizzazione deve essere il poliedro, a testimoniare che ogni popolo deve maniere la sua identità. 

Il libro che il papa citava era stato scritto un secolo prima da un'originale figura di sacerdote cattolico, Robert Hugh Benson, apologeta e polemista, quarto figlio dell'arcivescovo di Canterbury, massima carica dell'anglicanesimo, sacerdote anglicano lui stesso nel 1895, prima di convertirsi al cattolicesimo nel 1903 e poi essere ordinato sacerdote cattolico nel 1904. 

Chi è il "padrone del mondo"? È l'Anticristo, un politico dal passato oscuro, tale Felsenburgh, che seduce con la parola e con il buonismo. Scrive Aldo Maria Valli nella prefazione: "Julian Felsenburgh, il cattivo, è niente meno che l'Anticristo. E, in quanto tale, non si presenta con le caratteristiche perverse del male politico: non alza la voce, non si mostra aggressivo, non lancia invettive, non fa proclami. Al contrario, sembra proprio la bontà in persona". 

Se l'uomo non pone più al centro Dio ma solo sé stesso, ogni cosa finirà con l'essere considerata lecita perché sarà l'uomo a diventare centro di tutte le cose e verrà a mancare il fondamento morale nella verità. 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.