Home > Blog > Il nuovo numero di Esperienza

Il nuovo numero di Esperienza

(di Antonello Sacchi) È in distribuzione il nuovo numero di Esperienza, il nr. 5-6-7/2022, dal titolo "Amare quello che sarà", mutuato dal tema sviluppato nella Summer School 2022 di Venezia appena conclusa. Ampio spazio dunque alle riflessioni emerse nella città lagunare con articoli che riguardano gli interventi di Carla Collicelli, Cnr Ethics, ASviS relazioni istituzionali, Sapienza Combiomed; Luca Fabbri responsabile delle relazioni industriali in Fincantieri e Vicepresidente di Confindustria Venezia; Simone Morandini laurea in fisica e studi in teologia ecumenica; Sergio Durando, direttore della pastorale sociale dei Migranti della diocesi di Torino; monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e presidente della Commissione della Repubblica italiana per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. 

Scrive il nostro presidente Edoardo Patriarca nel suo editoriale che di fatto introduce l'argomento: "Come non focalizzarci sul futuro, come non continuare ad indagarlo! È la missione che ci siamo dati come associazione di adulti anziani attivi, portatori di una esperienza e di una cultura umanistica che ha dato senso e significato al lavoro, la vita delle persone e delle comunità, come abbiamo ribadito in ogni dove. Il lavoro è indissolubilmente legato al futuro (nel bene e nel male), è un'attività umana continuamente in divenire più di quanto avvenga in altri ambiti della vita. Per questo motivo la fedeltà alla missione associativa non é uno stanco ripetersi di luoghi comuni, di retorici richiami ai valori o del tempo che fu: continueremo a generare nuovi frutti solo se sceglieremo di stare sui confini che annunciano il futuro, per noi e per i nostri giovani". 

Copertina del nr. 5-6-7/2022 

 

Nel nuovo numero di Esperienza trova spazio rilevante anche la Festa del Lavoro 2022, con il discorso del Presidente della Repubblica e la sintesi dell'intervento del nostro presidente nazionale. Pubblichiamo come ogni anno l'elenco dei nuovi maestri del lavoro, a cui vanno le nostre congratulazioni, e ricordiamo che in virtù della legge 143 del 5/2/1992 ANLA siede nelle Commissioni Regionali e nella Commissione Nazionale per la creazione dei Maestri del Lavoro.

Per quanto riguarda l'impegno nella società attuale della nostra Associazione, pubblichiamo le iniziative della nostra Associazione sul territorio. Potremo così leggere l'azione di  ANLA Piemonte volta a creare una rete di condivisione, inclusione, piena valorizzazione delle differenze di ciascuno di noi, e significativo segno di questo impegno è stata la manifestazione organizzata lo scorso sabato 11 giugno. ANLA Toscana da parte sua ha dato vita Il 31 maggio nella particolare cornice della sala Ketty alle Murate, ex carceri storiche di Firenze, alla tradizionale e annuale sera di primavera dove, scrive la presidente regionale e consigliera nazionale Fiorenza Ciullini  "abbiamo parlato di tutto, dall'arte alla scienza, dall'ambiente al turismo, dalla musica alla solidarietà e amicizia, perché tutto questo ci appartiene e ci rappresenta". ANLA Faenza-Ravenna attraverso la fiduciaria Francesca Goni ci racconta dell'evento che ha chiuso l'iniziativa "Cappuccetto rosso... attenti al lupo!", l'asta delle opere donate dai Maestri maiolicari di Faenza al fine di una raccolta fondi da destinare a borse di studio o riconoscimenti ai più meritevoli in attività scolastiche. Qui pubblichiamo anche le riflessioni dei ragazzi che hanno partecipato all'evento organizzato lo scorso aprile. A Torviscosa l'Associazione "Primi di Torviscosa" in collaborazione con altre associazioni ha organizzato il convegno "Salute sul lavoro e oltre il lavoro", mentre a Remanzacco l'ANLA con altre Associazioni ha organizzato la mostra "Storia della radio e esposizione di apparati radio d'epoca": Il consigliere nazionale Roberto Kodermatz, curatore della mostra, ce ne parla in dettaglio. Infine Genova dove ANLA Liguria e il Gruppo Ex Italimpianti hanno creato un evento culturale per inaugurare le opere d'arte degli appartenti al Gruppo Ex Italimpianti esposte in mostra. Particolare rilievo viene quindi dato alla celebrazione dei 70 anni del Gruppo Seniores d'Azienda Alfa Romeo avvenuta ad Arese con un convegno a cui hanno partecipato il prof. Fabrizio Pregliasco e l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.

Completano il periodico le tradizionali rubriche culturali, sociali, sanitarie e proposte turistiche organizzate da ANLA per i suoi tesserati.

Per accedere online al contenuto del nuovo numero di Esperienza, clicca qui (accesso con nome e cognome e codice tessera ANLA)

Buona lettura!

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.