Home > Blog > Il Giorno della memoria

Il Giorno della memoria

(di Antonello Sacchi) Oggi è il Giorno della Memoria: il mondo intero lo celebra ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche, nella loro avanzata verso la Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Di fronte alle immagini, al racconti dei testimoni di quell'orrore senza fine, possiamo solo stare zitti e convertire il nostro cuore.


 

Sul prossimo numero di Esperienza, in stampa fra pochi giorni, potrete leggere a firma di Serena Sartini l'intervista con Ruben Della Rocca, vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma, in occasione della Giornata della Memoria. Ve ne anticipo solo un breve frammento:

Sartini: Perché è importante la data del 27 gennaio?

Della Rocca: "Vorrei spiazzarla e dirle che l'importante non è il 27 gennaio quanto il 28 gennaio e tutti gli altri giorni. È importante fare memoria ogni giorno. Il 27 gennaio è un giorno di inizio e non di conclusione di un percorso; un percorso che ogni anno si rinnova e che deve vedere soprattutto i giovani al centro di questo cammino. Tutto ciò che facciamo, tutte le attività culturali di memoria, tutte le iniziative per ricordare, devono essere destinate a loro, ai giovani, e avere poi un grande supporto sia da parte delle istituzioni scolastiche che familiari. È un percorso che dobbiamo fare tutti insieme, non possiamo cedere di un millimetro".

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/Foremniakowski)

 

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.