Home > Blog > II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, 24 luglio

II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, 24 luglio

Cari nonni grazie... grazie per quello che fate e per l'amore con cui contribuite all'armonia fra le generazioni! Auguri!

Pubblichiamo la riflessione di Edoardo Patriarca, presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (ANLA) sul messaggio di Papa Francesco per la  II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si celebrerà il prossimo 24 luglio (da Esperienza nr. 5-6-7/2022).

"Siamo profondamente grati al Santo Padre per il messaggio per la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che ci ha donato" sottolinea il presidente nazionale di ANLA Edoardo Patriarca che prosegue "il Papa da anni ormai si è reso conto della necessità di parlare degli anziani non solo agli anziani ma anche alla società tutta" ricordando anche le riflessioni che Papa Francesco tiene sugli anziani durante le Udienze generali. Continua il presidente Patriarca: "Numerosi sono i temi da approfondire nell'ambito del messaggio, una guida per la riflessione che ci accompagnerà nel nostro vivere quotidiano da lavoratori anziani che desiderano mettere esperienza, saggezza, morale e valori personali alla costruzione del bene comune che altro non è che la vita dei nostri  figli e dei nostri nipoti". Il presidente Patriarca si sofferma in particolare su due aspetti toccati da Papa Francesco: "In queste difficili giornate che il mondo sta attraversando, che riportano alla mente di noi più anziani ricordi ormai rimossi, ci colpisce il riferimento alla "rivoluzione della tenerezza". Il Papa ci sprona a mettere al servizio delle nostre generazioni prima di tutto il nostro modo di essere sensibili e indifesi di fronte alla vita che corre senza fare sconti a nessuno, proprio come testimonianza. Nel dialogo con le giovani generazioni si costruisce il futuro del mondo, nel passaggio del testimone fra le generazioni si pongono le basi per una società più giusta, equilibrata, dove nessuno possa sentirsi escluso. Il Papa affida a noi più anziani questo compito perché per attuarlo ci vogliono risorse spirituali, mitezza, serenità, saggezza degli anni e noi più anziani dobbiamo avere il coraggio di essere deboli, rivelando allora la nostra forza. Un secondo aspetto, al primo collegato, è l'invito alla conversione, prima di tutto umana, che smilitarizzi i cuori. Questa frase mi ha commosso perché è seguita dall'invito, a noi nonni e anziani, ad insegnare alle donne e agli uomini del nostro tempo a riservare agli altri lo stesso sguardo tenero che riserviamo ai nostri nipoti. Basta poco per farlo, basta essere accanto gli uni agli altri. Grazie Santo Padre perché ci ricorda che l'amore compie le vere rivoluzioni e che noi anziani non dobbiamo mai smettere di testimoniare la benedizione di una lunga vita".

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.