Home > Blog > Francia del Nord con ANLA - Prima tappa

Francia del Nord con ANLA - Prima tappa

Lo abbiamo scritto nel precedente numero della newsletter: ANLA propone ai suoi tesserati, dopo la Terra Santa nel 2019 e il Portogallo nel 2021, la Francia del Nord: un viaggio organizzato che dal 5 al 14 giugno p.v. condurrà i partecipanti dalle spiagge dello sbarco in Normandia a Mont Saint Michel, dalla selvaggia Bretagna ai castelli della Loira e Parigi. Cliccando su questo link potrete vedere il programma generale, i costi, la logistica: vi sottolineiamo la data del 15 marzo come termine ultimo per l'iscrizione. Per ogni informazione potete contattare la sede regionale Toscana di ANLA, qui trovate orari e riferimenti telefonici e e-mail.

Iniziamo un tour virtuale, tappa dopo tappa, per assaporare la bellezza di questo viaggio, ulteriore opportunità per vivere il rapporto associativo anche dal punto di vista culturale e umano.

Scogliere di gesso in Costa d'Albatre. Etretat 

 

La prima tappa condurrà i partecipanti a Giverny, situata sulla riva destra della Senna in Normandia. Si tratta di un borgo non molto grande ma caratteristico, famoso in tutto il mondo per essere stata immortalato nei dipinti di Claude Monet, pittore francese impressionista che qui visse dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Il paesaggio di Giverny con il suo suggestivo giardino d'acqua, le ninfee e il suo ponte giapponese, ispirò Monet nei suoi più celebri dipinti ed ancora oggi affascina visitatori di tutto il mondo. Visiteremo (ingresso incluso) la casa di abitazione circondata da giardini fioriti all'inverosimile, gladioli, iris, margherite, girasoli, curati in stile molto giapponese dato che l'artista era un grande estimatore del paese del sol levante. 

La seconda tappa Etretat, che divenne sul finire del sec. XIX una delle mete balneari più gettonate dall'altra società parigina. Sorta come un modesto villaggio di pescatori, la località oggi è una delle stazioni balneari più rinomate per la bellezza delle spiagge ghiaiose, ma soprattutto per le sue falesie naturali di calcare a picco sul mare, che includono un famoso arco naturale. Les Falaises d'Etretat, con la spiaggia famosa per la "proboscide dell'elefante" che si raggiunge attraverso una scalinata lungo il sentiero che sovrasta, una dopo l'altra, le bianche e fantastiche falesie della Normandia, scolpite dai venti e dalle maree. Queste scogliere hanno attratto molti artisti, tra cui gli scrittori come Maurice Leblanc, che vi ha ambientato un racconto del suo personaggio più famoso, Arsenio Lupin. 

Lasceremo questa caratteristica cittadina per dirigerci a Rouen capitale della Normandia, una tra le più importanti città d'arte del Paese tanto da meritarsi l'appellativo di Ville Musée che conserva, infatti, un elevato numero di mirabilissimi monumenti, soprattutto gotici, e un centro storico ancora ricco di antiche case a graticcio costituenti un importante esempio di complesso medievale nord-europeo. 

Per conoscere il programma completo, i costi, la logistica, cliccate qui

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/vidalidali)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.