(di Antonello Sacchi) Grazie. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Festa dei Nonni 2025 che abbiamo organizzato a Roma la settimana scorsa. Se ripenso a quelle giornate, scandite da impegni, visite culturali, convegni, incontri, trasferimenti con i mezzi pubblici, la sensazione che ne ricavo è quella di vera bellezza, vera perché fatta di sorrisi, di sguardi attenti, di ascolto, di condivisione. Nel rispetto reciproco, abbiamo anche assaporato quell'insieme di cultura e spiritualità che rende Roma la Città Eterna.
Siamo stati bene perché abbiamo fatto associazione, ci siamo incontrati, abbiamo ascoltato - tanto - e dialogato, ci siamo parlati, abbiamo condiviso ad un certo punto anche soluzioni alternative per ovviare a problemi logistici.
Ci siamo presi una pausa dinamica nella nostra quotidianità, per "ricaricare le pile" e tornare ognuno a casa propria con un atteggiamento differente, perché arricchito dal confronto con altri. In fondo, fare associazione, essere ANLA, significa crescere insieme, dialogare, ascoltare le ragioni dell'altro e insieme cercare di progredire in una sintesi ulteriore. Ci siamo aperti, abbiamo ripreso il cammino.

Sul prossimo numero di Esperienza pubblicheremo le foto dei vari momenti della Festa dei Nonni 2025, una sintesi dei temi trattati, e cercheremo di raccontare lo spirito che ci ha animato, la voglia di stare insieme che abbiamo riscoperto, l'incontro reale in un mondo digitale, perché anche ad altri venga voglia di partecipare certamente alla Festa dei Nonni 2026 ma ancor prima alle numerose iniziative locali e nazionali che stiamo realizzando e programmando.
Chi desidera, può acquistare il Rapporto ANLA 2025 in libreria o online, ad esempio, inquadrando il QR Code sottostante.
Grazie a tutti!

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di più
Esperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.