È in stampa il nuovo numero di Esperienza. Il titolo riprende l'editoriale del nostro presidente Edoardo Patriarca, nel quale leggiamo: "Conversare insieme di lavoro e di cultura del dono ci aiuta a recuperare il significato profondo del primo articolo della Costituzione che fonda la nostra Repubblica come spesso abbiamo ricordato. Un significato che va ben oltre la concezione riduzionistica che nei decenni scorsi ha conquistato ampio consenso nella cultura economica ed aziendale. Un lavoro regolato e ridotto al solo strumento contrattuale, ad una organizzazione aziendale misurata sul criterio di efficienza, orientata al raggiungimento di obiettivi strumentali e strettamente economici, sulla contingentazione dei tempi, su un modello organizzativo che non valorizza le persone e non produce alcuna relazione. Il primo articolo della Costituzione è centrato sulla persona e la sua dignità inviolabile, sul lavoro che costruisce bene comune giorno dopo giorno: <<La nostra Carta indica il diritto al lavoro che, a ben vedere, è un altro modo di declinare la dignità umana, fatta di realizzazione personale e di strumenti di sostentamento, sulla strada della felicità. Questo è un impegno impresso come incipit nella nostra Costituzione e ripreso nei primi quattro articoli con una chiarezza e una forza eccezionali>>".
Ricordiamo poi la seconda puntata della storia della radiofonia e i resoconti delle principali attività di alcuni gruppi come quello dei Seniores Alfa Romeo. Ricordiamo poi l'incontro organizzato nella sala consiliare del Municipio della Città di Tolmezzo il 9 marzo scorso dal Gruppo ANLA dell'Associazione Seniores Cartiere Burgo di Tolmezzo in collaborazione con i Comitati Regionale del Friuli Venezia Giulia e Provinciale di Udine e con il Patrocinio del Comune della Città di Tolmezzo. Il tema era: "L'invecchiamento attivo. Come? Quando? Perché? Non è mai troppo tardi per vivere meglio" ed è inserito nel "Progetto di promozione del benessere e della salute nella comunità di Tolmezzo".
Particolare attenzione è riservata alla ventesima edizione della mostra collettiva "Il Sacro nell'Arte" organizzata a Firenze. Scrive la presidente regionale di ANLA Toscana Fiorenza Ciullini: "Non avrei mai pensato di poter arrivare fino alla XX edizione con la più ampia partecipazione di artisti di sempre. Un grazie di cuore a tutti gli artisti perché con le loro opere, con la loro fantasia e passione ci hanno dato la possibilità di realizzare questo evento. Questa è la loro festa e noi siamo felici di esserne spettatori privilegiati!".
Vi sono poi le tradizionali rubriche relative alla salute, alla psicologia, alla corretta nutrizione e ampio spazio è dedicato ai Viaggi organizzati da ANLA, occasioni di svago e di amicizia apprezzati dai nostri tesserati.
Buona lettura!
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di piùEsperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.
Inserisci email e password per accedere all’area riservata
Compila il form con i tuoi dati per richiedere i moduli di iscrizione
Perchè iscriverti?Hai dimenticato i tuoi dati di accesso ? Inserisci la tua e-mail e te li invieremo.