(di Leucio Votto, presidente del Gruppo ANLA Fincantieri) Sabato 18 ottobre alle 10 nel Ristorante della Direzione Navi Mercantili della Fincantieri di Trieste, si terrà l'evento: "Sostenibilità Aziendale e Qualità della Vita".

L'evento/convegno è stato organizzato da ANLA Fincantieri per consegnare il premio "Il Fanale d'Argento" al dipendente Fincantieri che si è contraddistinto per merito nell'ambito della sostenibilità industriale, con particolare riferimento a quello ambientale e a quello volto al miglioramento della qualità della vita e del lavoro.
La denominazione del premio deriva dal fatto che tutte le navi, e le imbarcazioni in genere, devono disporre di luci di navigazione. Il fanale di testa d'albero, in particolare, è una luce visibile da tutte le direzioni, in modo che la nave, o l'imbarcazione, sia ben riconoscibile anche al buio o in condizioni di scarsa visibilità. Questa luce di via permette alle altre imbarcazioni in mare di stimare la posizione e la rotta della nave garantendo un riferimento e una navigazione sicura. A similitudine di ciò, il dipendente premiato è sinonimo di movimento e di riferimento per tutti i colleghi.
Siamo alla seconda edizione della consegna del "Fanale d'Argento". Lo scorso anno la sua assegnazione ha riguardato le attività che la Direzione del cantiere di Monfalcone aveva apportato come miglioramento per l'abbattimento dell'inquinamento ambientale, considerando tutte quelle azioni atte al miglioramento della qualità della vita del lavoratore.
Quest'anno ci si è soffermati su quanto sta facendo l'azienda per il miglioramento della qualità dell'ambiente tramite i progetti, quindi non solo sul cantiere, ma andando a monte, arrivando alla progettazione navale e, in particolare, su quanto l'azienda si sta impegnando per realizzare le navi green, navi che comportano un abbattimento considerevole dell'inquinamento aereo.
Si è deciso, pertanto, di considerare quanto la Progettazione di Base sta approntando per rendere possibile la realizzazione delle navi del futuro, a idrogeno, metanolo e LNG. Il riconoscimento, quindi, andrà ad un candidato della Direzione Navi Mercantili.
Sempre avanti con ANLA!!!
(Crediti fotografici: iStock.com/ GordonBellPhotography)
Non sei ancora
iscritto ad ANLA?
Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.
Convenzioni
Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA
scopri di più
Esperienza
La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.
scopri di piùNewsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.