Home > Blog > Accadde... fra qualche giorno

Accadde... fra qualche giorno

(di Antonello Sacchi) Esordisce oggi questa semplice rubrica, pensata per ricordare avvenimenti del passato e ricorrenze attuali, almeno i più significativi, nella speranza che conoscere la storia ci aiuti meglio a comprendere il presente e progettare il futuro. Potrete di norma leggere la rubrica sicuramente sul nostro sito web anla.it ogni giovedì e occasionalmente anche sulla nostra newsletter.

15 ottobre 1923: nasce a Santiago de Las Vegas de La Habana, Cuba, Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani della seconda metà del secolo scorso. Il padre Mario è un agronomo originario di Sanremo, la madre Eva Mameli, di Sassari, è la prima donna in Italia ad ottenere la libera docenza in botanica. Autore di capolavori quali Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Calvino scrisse oltre ducento racconti e fu anche autore di testi di canzoni. Da domani 13 ottobre fino al 4 febbraio 2024, a Roma, alle scuderie del Quirinale, sarà possibile visitare la mostra "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri". Realizzata a cento anni dalla nascita,  "La mostra è pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l'impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino". Per saperne di più sulla mostra consulta il sito delle Scuderie del Quirinale.

16 ottobre 1978: il cardinale Karol Wojtyla viene eletto Papa. Assume il nome di Giovanni Paolo II e come 264° Papa della Chiesa Cattolica dà vita ad uno dei più lunghi pontificati della storia, 27 anni. Con questo pontefice inizia la tradizione delle Giornate Mondiali della Gioventù. Lo ricordiamo con queste sue parole, pronunciate durante l'omelia della messa di inizio pontificato, il 22 ottobre dello stesso anno: "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa! Oggi così spesso l'uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi - vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia - permettete a Cristo di parlare all'uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna".

16 ottobre 1943: gli ebrei di Roma sono vittime della barbarie nazifascista. Alle 05.30 inizia, su richiesta dei vertici nazisti, il rastrellamento e la deportazione di numerosi esponenti della comunità ebraica di Roma, una delle più antiche d'Europa. All'inizio del pomeriggio di quel tragico sabato di 80 anni fa oltre 1200 persone di ogni età sono rinchiuse nel Collegio militare della Lungara. Da lì il successivo lunedì 18 vengono portate in un estenuante viaggio su vagoni bestiame che dura quattro giorni, al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Per saperne di più consulta i seguenti siti web:

Museo nazionale della Resistenza 

Rai Scuola 

Comune di Roma

Museo della Shoah

16 ottobre 2023: Giornata mondiale dell'alimentazione, FAO. Il tema della Giornata 2023 è "L'acqua è vita, l'acqua è cibo". Si desidera riflettere e richiamare l'opinione pubblica mondiale sul fatto che nel mondo oltre due miliardi di persone non hanno acqua a sufficienza e che oltre seicento milioni di persone, dipendendo da ecosistemi legati strettamente all'acqua, sono particolarmente minacciati dall'inquinamento e dagli impatti dei cambiamenti climatici. Per non lasciare indietro nessuno. Per saperne di più, consulta il sito della FAO

 

 

(Crediti fotografici: iStock.com/BrianAJackson)

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.