Home > Blog > A Faenza per proteggere le "generazioni deboli"

A Faenza per proteggere le "generazioni deboli"

"Cappuccetto Rosso... attenti al lupo!" è il titolo dell'evento che l'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, ANLA, organizza, in collaborazione con F.I.D.A.P.A., a Faenza (RA). Il tema dell'iniziativa, che sarà realizzata anche con il contributo di altre Associazioni operanti sul territorio, parte da una fiaba. Spiega Francesca Goni, fiduciaria ANLA Faenza-Ravenna: "Affronteremo nel linguaggio più semplice possibile, per meglio comunicare, un tema di grande attualità. "Cappuccetto Rosso" è il titolo che abbiamo scelto per la morale della Favola, dove il male è rappresentato dal lupo, il quale aggredisce le persone più deboli, che oggi sono gli anziani e i ragazzi, mentre il cacciatore rappresenta tutti noi che vogliamo e siamo pronti a difendere e salvare i più deboli perché ognuno di noi può dare il suo contributo per migliorare la società in cui viviamo. Ogni giorno le cronache dei mass media ci informano infatti di fatti gravi di violenza tra giovani: riteniamo doveroso fare opera di prevenzione e di informazione per evitare che i ragazzi si imbattano in simili problematiche. Siamo certi che questo evento rappresenti una occasione di ascolto e crescita personale e costituisca un momento significativo di confronto sul territorio". 

La relazione centrale sarà tenuta dalla prof.ssa Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Bambino Onlus, che ha partecipato più volte a programmi televisivi dedicati al bullismo e alla violenza verso gli anziani ed è stata relatrice al convegno nazionale di ANLA a Bordighera nel 2018 e alla Summer School di ANLA a Castel Gandolfo nel 2020. Interverranno per un breve saluto Massimo Isola, sindaco di Faenza, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, Emanuela Rontini, consigliera Regionale dell'Emilia - Romagna, il senatore Stefano Collina, Martina Laghi, assessora del Comune di Faenza. 

Il presidente nazionale di ANLA sen. Edoardo Patriarca concluderà gli interventi ricordando il ruolo e l'impegno dell'Associazione.

Le performance che accompagneranno il tema della giornata saranno realizzate dai ragazzi delle classi terze del Liceo Artistico Ballardini di Faenza, l'animazione sarà a cura dell'Associazione fatti D'Arte con Veronica Bassani. Interverranno la Compagnia Filo Drammatica Berton con Maria Nives Visani, Gianluca Lusa e Mario Gurioli. Gli artisti Maiolicari Faentini partecipano all'evento con opere a tema.

 

Informazioni e orari: il Convegno si terrà sabato 9 aprile dalle ore 10 alle ore 13 a Faenza presso il Museo Internazionale delle Ceramiche MIC in Viale Alfredo Baccarini 19.

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.