Home > Blog > 1853-2023: 170 anni di Ansaldo

1853-2023: 170 anni di Ansaldo

E' stata inaugurata ieri con una cerimonia nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova la "Mostra sugli artisti "Ansaldini" tra passato e presente". L'incontro, a cui ha partecipato un numeroso pubblico, è stato aperto dagli interventi del presidente nazionale Edoardo Patriarca e del presidente regionale Cesare Calzolari che hanno sottolineato il valore dell'appartenenza ad un'associazione come ANLA che ha il lavoro, i valori che esso rappresenta, l'esperienza e l'anzianità nel suo DNA. Manifestazioni come questa, visitabilefino a domani, rappresentano il segno esteriore dell'attccamento ad aziende che hanno fatto la storia del nostro paese, manifestazioni culturali di cui c'è bisogno nella città di Genova come sottolineato dalla consigliera delegata del Comune di Genova Barbara Grosso. 

Monsignor Luigi Molinari, cappellano del lavoro dal 1946, ha ricordato gli ottanta anni di attività dei  cappellani del lavoro di Genova. Hanno quindi preso la parola due ex dirigenti dell'Ansaldo, Giacomo Astengo ex direttore tecnico Ansaldo Trasporti e Marco Guastini, ex dirigente Ansaldo Trasporti che hanno rievocato rispettivamente il percorso storico dell'azienda e l'attenzione alla formazione e alla preparazione delle risorse.

Massimo De Ferrari, HR Ansaldo Energia, ha confermato la volontà di proseguire nel percorso tracciato, il giornalista Massimiliano Lussana ha sottolineato l'influsso e l'incidenza dell'Ansaldo sul territorio genovese e sui suoi abitanti, Claudia Cerioli, responsabile degli Archivi storici e Attività culturali della Fondazione Ansaldo ha posto l'accento sulle attività culturali connesse, come quella di cui si è parlato originata appunto da artisti "Ansaldini". Mariapia De Micheli, responsabile CRAL Ansaldo Villa Maria - Sezione pittura si è soffermata sugli artisti che hanno esposto le opere nella mostra. 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.