Home > Blog > "Storia della radiofonia ed esposizione di apparati radio d'epoca" a Tolmezzo (UD)

"Storia della radiofonia ed esposizione di apparati radio d'epoca" a Tolmezzo (UD)

(di Roberto Kodermatz, Segretario del Comitato Provinciale di Udine e Consigliere Nazionale ANLA) Verrà inaugurata l'8 settembre alle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali civili e religiose, la mostra "Storia della radiofonia ed esposizione di apparati radio d'epoca" a Tolmezzo allestita presso la sala "Arturo Cussigh" del Palazzo Frisacco di Tolmezzo, via Renato Del Din 7, che rimarrà visitabile fino al 24 settembre.

La mostra è stata allestita dal Comitato Provinciale di Udine dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani ANLA/ONLUS con la collaborazione del Gruppo Seniores della Banca Ambroveneta di Udine e del suo presidente il Cav. Mario Bonomi, dal Gruppo Seniores delle Cartiere Burgo di Tolmezzo e del suo Segretario Sig. Tullio Fabbro, con la collaborazione del Comune di Tolmezzo, del suo Sindaco dott. Roberto Vicentini e dell'Assessore alla Cultura ed Istruzione Dott.sa Laura D'Orlando, del Comune di Remanzacco, della sua Sindaca Daniela Briz, e della Sig. Laura Coradazzi, Assicuratrice Unipol a Tolmezzo.

La mostra è nata dalla volontà di dare visibilità dal 2020 ad una ricorrenza poco nota.  Il 23 febbraio 1920 dalla stazione radio di Marconi di Chelmsford in Cornovaglia veniva effettuata la prima trasmissione sperimentale broadcasting della storia umana, due ore al giorno per quindici giorni continuati di notizie e musica: nasce la radio come mezzo di comunicazione di massa. Per il centenario di tale avvenimento si è pensato di allestire questa mostra che potesse dare una visibilità di tale avvenimento raccontando anche come il tutto fosse stato reso possibile dalle scoperte scientifiche e tecnologiche di quegli anni e dalle grandi intuizioni di due grandi della radiofonia: Guglielmo Marconi e Reginald Fussenden. Quest'anno la mostra viene proposta nella città di Tolmezzo. 

L'idea sviluppata ed allestita dal M.d.L. Roberto Kodermatz, Segretario del Comitato Provinciale di Udine e Consigliere Nazionale ANLA, è stata quella di dare un doppio senso logico alla mostra, cioè permettere di apprendere delle notizie storiche sullo sviluppo della Radiofonia dagli albori agli anni '60 e contemporaneamente poter ammirare l'evoluzione degli apparati radio valvolari. La scienza della Radiofonia non nasce da un giorno all'altro ma è frutto dell'ingegno di numerose menti che si sono succedute nel tempo ponendo mattoncino dopo mattoncino le proprie intuizioni a disposizione della comunità scientifica che ne ha fatto tesoro. Ciò ha permesso un'evoluzione tecnica e tecnologica che in duecento anni ci ha portato dalla comunicazione legata ad un supporto fisico della lettera, passando per il corriere, il telegrafo ed il telefono, all'attuale comunicazione di voce e dati senza fili, globale ed istantanea, degli attuali telefoni cellulari divenuti oramai di uso comune. 

Orari di visita con ingresso libero i venerdì-sabato e domenica dal 8 al 24 settembre con orario 10-12.30 e 15 - 19. Per la visita di gruppi o comitive si prega di prenotare in anticipo al 3357687470.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.