Home > Blog > "Desideriamo un Sud in cui presto sarà domani"

"Desideriamo un Sud in cui presto sarà domani"

Il Laboratorio per la felicità pubblica, l'A.N.L.A. onlus, in collaborazione con il Comune di Pietrelcina promuovono per il 9 e 10 settembre prossimi una Summer School sul tema: "Desideriamo un sud in cui presto sarà domani".

La sede dell'iniziativa è presso il Centro di Formazione Professionale - Ricerca e innovazione in via Maresciallo Pasquale Mandato a Pietrelcina. Il programma è articolato in un prologo avente ad oggetto "La felicità pubblica per il rilancio dei nostri territori" ein tre momenti. Una prima sessione venerdì 9 settembre alle ore 16.00 affronterà il tema: "Il Sud nel Mediterraneo di fronte alle crisi e agli scenari di speranza e di fraternità". Una seconda sessione sabato 10 settembre alle 9.30 prevede una tavola rotonda sull'argomento: "Il Sud che prende l'iniziativa nella cultura, nell'agroalimentare, nel turismo sostenibile". Una terza sessione alle 11.15 sulla tematica: "Il Sud che prende l'iniziativa con il PNRR per creare le condizioni dello sviluppo e del lavoro".

A seguire, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la Tenuta Fontana nella prospettiva: "Il Sud che prende l'iniziativa con le sue eccellenze". Autorevoli e qualificati i relatori che animeranno i lavori con le loro riflessioni.

"L'obiettivo della nostra Summer School - dichiara Ettore Rossi Coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica - è di preparare stagioni migliori per il Sud e, quindi, per fare questo dobbiamo prima capire dove andare. Questa iniziativa risulta ancora più necessaria perché la questione Sud è sempre molto marginale nel dibattito pubblico del Paese. L'idea di fondo è di progettare un rilancio del Mezzogiorno nel contesto dell'Italia, del Mediterraneo e dell'Europa".

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con BASE Benevento e con il patrocinio dell'Associazione "Riabitare l'Italia".

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.