Home > Blog regioni > Emilia Romagna > Non rifiutare il tappo RICICLALO!

Non rifiutare il tappo RICICLALO!

(di Massimo Marescalchi, fiduciario ANLA Forlì - Cesena e consigliere nazionale) Iniziato nel 2019 è un progetto ideato e promosso dal Soroptimist International Club Forlì, nell'ambito di prassi dedicate allo sviluppo sostenibile che come A.N.L.A. Onlus e Maestri del Lavoro di Forlì abbiamo ritenuto di aiutare con la nostra collaborazione in quanto include aspetti di salvaguardia della natura e aspetti di educazione-sociale che sono patrimonio della nostra Associazione. Imparare a riciclare il sughero suggerisce anche comportamenti volti alla diminuzione degli sprechi, al riuso e alla differenziazione dei rifiuti prodotti, nella consapevolezza che i comportamenti individuali quotidiani possono contribuire ai cambiamenti. Imparare a riciclare un tappo di sughero vuol dire adottare uno stile di vita sostenibile, entrare in contatto con la natura, avere cura dei luoghi in cui si vive.

Il progetto si pone l'obiettivo di promuovere nuovi comportamenti, individuali e collettivi, in ambito ambientale e, nello specifico, nella raccolta e nel riuso dei tappi di sughero. Il progetto, inoltre, intende realizzare un forte coinvolgimento del mondo della scuola nell'approfondimento della conoscenza delle tematiche ambientali.  Il tappo di sughero è un prodotto al 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile, molto resistente. Attualmente, in Italia, la quantità di tappi di sughero usati avviati al riciclo è di modesta entità, mentre è molto più consistente la quantità di sughero gettata nella spazzatura. Con questo progetto, vogliamo incentivare il recupero di una materia prima preziosa, perché il tappo di sughero non è un rifiuto ma un bene. Il sughero è un materiale naturale ed ecologico, 100% riciclabile. Riciclarlo significa diminuire lo sfruttamento di risorse naturali vergini. Rifiutiamo l'abbandono inconsapevole di questo bene, e rivalutiamo questa risorsa preziosa, perché ci vogliono 45 anni affinché la corteccia della quercia da sughero (Quercussuber) sia utilizzabile per fare dei tappi, visto che bisogna aspettare almeno 10 anni per una successiva «decortica».

Con la raccolta del tappo di sughero difendiamo l'ambiente dalla dispersione di 1 miliardo di tappi di sughero che ogni anno in Italia vengono buttati nell'indifferenziato o nell'umido. Come fare? È semplice: aderisci al progetto Non rifiutare il tappo, riciclalo! raccogliendo i tappi di sughero in una busta per poi versarli nel sughero box più vicino a casa tua.

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.