Home > Blog > L'invecchiamento attivo. Come? Quando? Perché?

L'invecchiamento attivo. Come? Quando? Perché?

(di Roberto Kodermatz consigliere nazionale) Nella sala consiliare del Municipio della città di Tolmezzo (UD), sabato 9 marzo dalle ore 10.00, si terrà un incontro informativo su un argomento molto attuale: arrivare alla terza età in salute con il corpo e con la mente.

Le dinamiche del lavoro oggi portano ad affrontare problemi che in passato non erano così presenti, dettati dall'aspettativa di vita che è cresciuta sensibilmente negli ultimi trent'anni. Fra questi in particolare la necessità di arrivare a 65-67 anni in condizioni di salute ed efficienza pari a quella che in passato era richiesta fino a 56-60 anni. Inoltre anche nella decade d'età compresa fra i 67 e i 77 anni la società contemporanea ci pone di fronte alla necessità d'affrontare impegni anche gravosi fra i quali il prolungamento dell'attività lavorativa, il volontariato, l'assistenza ai genitori sempre più anziani e l'aiuto in famiglia.

Alla luce della sua esperienza il prof. Giovanni Oliviero Panzetta, già primario di Nefrologia, affronterà queste tematiche traendo un quadro d'insieme sui buoni comportamenti fisici, alimentari e mentali da praticare per mantenere il nostro corpo attivo ed in buona salute il più a lungo possibile.

Buoni propositi da iniziare a mettere in pratica non solo a tarda età ma già in età lavorativa per formare un corpo ed una mente più sani e sviluppati in modo da allontanare nel tempo la naturale deriva dell'invecchiamento.

All'incontro, organizzato dal Gruppo ANLA dell'Associazione Seniores delle Cartiere Burgo di Tolmezzo in collaborazione con i Comitati ANLA Provinciale di Udine e Regionale del Friuli Venezia Giulia e dell'Assessorato alla sanità del Comune della Città di Tolmezzo, saranno anche presenti: il P.i. Antonio Zamolo, assessore alle politiche sanitarie e sociali di Tolmezzo, il MdL Roberto Zamolo, presidente GR Seniores Burgo, la Cav. MdL Adriana Maglica, vicepresidente vicario nazionale e presidente regionale FVG ANLA, il Rag. Nevio Colaetta, presidente provinciale ANLA di Udine e il MdL Roberto Kodermatz, segretario provinciale di Udine e consigliere nazionale ANLA.

La presenza autorevole del prof. Edoardo Patriarca, presidente nazionale ANLA, a cui va la riconoscenza di chi ha organizzato l'avvenimento, nobiliterà l'incontro con le sue argute e pacate considerazioni a conclusione della mattinata.

L'ingresso è libero fino al completamento dei posti a sedere.

Location: Tolmezzo (UD) - Sala Consiliare del Municipio - ingresso da Piazza XX settembre.

Orario: dalle 10.00 alle 11.40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.