Home > Blog > La sfida dell'Intelligenza Artificiale

La sfida dell'Intelligenza Artificiale

E' in corso di distribuzione il nuovo numero di Esperienza, già disponibile online per i tesserati ANLA cliccando qui 

La copertina e il titolo, "La sfida dell'Intelligenza Artificiale" sono dedicati all'approfondimento sull'IA per aiutarci a comprendere sempre di più potenzialità, limiti, pregi e difetti di questo nuovo strumento tecnologico. Abbiamo intervistato mons. Vincenzo Paglia, già noto ai nostri lettori per i suoi brillanti interventi nelle Summer School e webinar ANLA. 

In apertura del periodico possiamo leggere l'intervista che Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ci ha concesso e in cui abbiamo affrontato più argomenti che sono a cuore della nostra Associazione, dal decreto attuativo della legge delega 33/2023 alla protezione degli anziani più fragili, dalla semplificazione e integrazione sociosanitaria all'integrazione fra assistenza sociale e quella sanitaria, dal volontariato al Terzo Settore. 

Altro speciale che da questo numero sarà presente su Esperienza riguarda la nostra storia associativa, tanto più importante per il prestigioso traguardo che taglieremo nel 2024: i 75 anni di attività. Era infatti il 23 aprile 1949 quando, a Milano nei saloni della Fiera Internazionale, venne votato all'unanimità, durante il primo Congresso nazionale, un ordine del giorno dove si deliberava di costituire l'Associazione Nazionale fra Lavoratori Anziani di Aziende Private e si nominava il Comitato Provvisorio centrale per l'organizzazione dell'Associazione che stava nascendo. Come già abbiamo scritto, ripercorreremo prima sul web, nella nostra newsletter, e poi su Esperienza i fatti salienti della nostra storia, non per mera "archeologia industriale" - anche se la storia occorre conoscerla perché è pur sempre magistra vitae - ma per comprendere la continua attualità di un'iniziativa che ha attraversato i decenni intrecciandosi alla vita della Repubblica e per riproporre, leggendo i cambiamenti dei tempi, l'impegno, sempre ribadito nelle parole e soprattutto nei fatti, alla costruzione del bene comune, la vita dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Ampio spazio è riservato come sempre alle informazioni che ci provengono dai gruppi sul territorio, testimonianza del continuo impegno della nostra Associazione.

Completano il periodico le tradizionali rubriche relative alla salute, al benessere fisico e psicologico, alla buona tavola...

Buona lettura!

 

Non sei ancora
iscritto ad ANLA?

Scopri come entrare a far parte dell'Associazione.




convenzioni anla

Convenzioni

Scopri tutte le offerte e convenzioni riservate esclusivamente agli associati ANLA

scopri di più

rivista esperienza


Esperienza

La rivista mensile di attualità, cultura e informazione della nostra Associazione. Per i soci anche online.

scopri di più

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti dell'Associazione.